La serie C2 come dimensione perfetta. Per ora… Il Basket Castronno, dopo la promozione conquistata nel giugno scorso, si presenta sul palcoscenico della nuova categoria con programmi a medio raggio ma chiunque conosce l’ambiente sa benissimo che, con un personaggio ambizioso come Tommaso Girola di mezzo, direttore sportivo di Castronno, solo “in alto stat virtus”: “Siamo una formazione neopromossa che – dice Girola -, prima deve lavorare duro per capire e fare propri i meccanismi del nuovo campionato. Poi, semmai, quando saremo assestati e pronti anche dal punto di vista logistico-organizzativo potremo pensare a qualcosa di più grande ed importante. Quindi, oggi, il traguardo che abbiamo nel mirino è uno solo: la permanenza in categoria”.

Che squadra hai allestito per centrare il traguardo?
“La prima mossa è stata quella ci confermare gran parte del gruppo dello scorso anno. Sia perchè si tratta di un nucleo con caratteristiche vincenti, sia perchè tutti si sono meritati la chance di disputare la categoria. Quindi: un sì convinto alla conferme di Barbieri, Ivone, Marini, Binda, Borghi, Santinon, Leo, Emanuele Cattaneo e Ludovico Colombo. Accanto a questi due giocatori abbiamo piazzato due acquisti che ritengo davvero “pesanti”: Lollo Lombardi e Fulvione Fontanel i quali, oltre alle indiscusse qualità tecniche, formeranno un asse play-pivot che in C2 ha pochi eguali e daranno al gruppo quel tocco di esperienza indispensabile per districarsi nei meandri tecnici e tattici di una categoria che anno dopo anno si fa sempre più complicata”.

I responsi dei primi “ranking” vi collocano piuttosto bene in classifica…
“Le previsioni, pur confortanti, andranno verificate sul campo e, per quanto ci riguarda, insieme al Presidente Luciano Pellizzaro, al Vice-Presidente Fabio Toscani e allo staff tecnico pensiamo che la salvezza sia l’obiettivo immediato da raggiungere. Poi, se lungo il cammino dovessimo arrivare a giocarci i playoff, che il prossimo anno saranno allargati a 8 formazioni, tanto meglio. Ma – conclude in tono realistico Girola -, la serie C2 per bacino d’utenza, potenzialità attuali del nostro settore giovanile e impianto a disposizione, rappresenta in questo momento la categoria perfetta”.

Massimo Turconi