“Ale” Ferri, g.m. del Basket Gallarate, eccovi la versione 2.0. Quella “update”. Quella completa in ogni settore. Quella che getta un occhio interessato al futuro del campionato di serie C2 e anche quella, ovvia, che riguarda la squadra di cui è dirigente. Ferri, infatti, è un esempio da citare quando si vuol parlare di sinergia attiva, vera, tra settore giovanile e prima squadra.
“Lavoriamo duramente da anni in palestra inseguendo questo obiettivo e – dice Ferri -, senza azzardi, cerchiamo di salire la scala un gradino alla volta del tutto consapevoli che in un gioco fatto di scambi continui un aspetto trascina l’altro e viceversa. Per ora, la nostra crescita, graduale e ben programmata, ci conforta perché, in una logica piramidale, lavorando bene alla base nelle ultime stagioni abbiamo inserito in prima squadra diversi giocatori provenienti dal nostro settore giovanile. Ragazzi come Gatto, sulla rampa di lancio e attualmente in grande spolvero, ma anche Puricelli e Tomasini, per non parlare di Bianchi, rendono bene il senso di quello che dico”.
Alcuni dichiaratamente vi imitano, altri vi citano come esempio: una bella “soddisfa”. Tuttavia, cosa pensi della presenza di squadre “tutta gioventù” come Amici Pallacanestro Varese e ABA Legnano?
“Apprezzo l’idea e vedo con grande favore l’iniziativa. L’unica cosa che non mi convince del tutto è il proporre a livello di C2 lo stile di basket in uso nelle giovanili. Non mi convince perché, dal mio punto di vista, in un campionato come la Silver, pieno di giocatori esperti e molto consolidati, devi usare una pallacanestro diversa sia tecnicamente, sia mentalmente. Quindi, perchè diventi un momento davvero formativo deve passare chiaro e forte un messaggio: in C2, volenti o nolenti, si gioca per vincere. Con tutto quello che ne consegue nella gestione tecnica, tattica ed emotiva dei giocatori e delle gare”.
A questo punto, diamo il via alla lista dei tuoi pronostici di giornata partendo da Tavernerio-Castronno. 
“Troppa la differenza di valori: 2 facile”.
Cassano-Cerro Maggiore?
“In questa gara il gap è un po’ meno netto, ma Cerro mi sembra più forte e in forma: 2”.
Pallacanestro Varese-Tradate?
“Varese sul suo campo è cliente rognoso: 1”.
Bollate-Fagnano?
“1”.
ABA Legnano-Bosto?
“Gara sulla carta equilibrata, ma Bosto, se al completo, dovrebbe godere dei favori del pronostico: 2”.
Lentate-Luino?
“Pronostico chiuso per i lacuali: 1”.
Cadorago-Rovello?
“Per il primo big-match della giornata, valuto il fattore-campo: 1”.
Si chiude con la tua partita: Gallarate-Cantù.
“E’ il secondo big-game dell’ottavo turno e noi grazie al rientro di Pariani, che scalpita per giocare dopo due turni di stop per squalifica, e alla presenza di Bolzonella, un terribile mastino difensivo in grado di azzannare le caviglie di un giocatore fantastico come Pagani, dobbiamo e possiamo vincere. “Bolzo” infatti sarà l’agente speciale da piazzare addosso al play canturino, uno che negli ultimi anni ci ha sempre spaccati in quattro. Poi, la solidità complessiva della nostra difesa, la migliore del campionato, farà il resto. L’1, pertanto, è obbligatorio…”.

C2 – OTTAVA GIORNATA
Tavernerio-Castronno (13 novembre ore 21.30)
Cassano-Cerro (13 novembre ore 21)
Pallacanestro Varese-Tradate (13 novembre ore 21)
Bollate-Fagnano (14 novembre ore 20.45)
ABA Legnano-Bosto (13 novembre ore 21)
Lentate-Luino (13 novembre ore 21.15)
Cadorago-Rovello (13 novembre ore 21)
Gallarate-Cantù (14 novembre ore 18.30)

CLASSIFICA
Cerro, Rovello, Cantù, Cadorago 12; Castronno, Gallarate 10; Tradate, Bosto, Lentate 8; Pallacanestro Varese, Luino, ABA Legnano 4; Cassano, Tavernerio, Bollate, Fagnano 2.

Massimo Turconi