Sarà che si chiama Angelo e quindi ha, da sempre, una certa abitudine a stare in alto. Sarà che, come allenatore, va da sé bravo e esperto, ha sempre avuto un certo “feeling” con il vertice della classifica. Sarà che in questa stagione, alla guida di una squadra-fuoriserie, non può proprio esimersi dal frequentare le zone nobili. Sarà quel che volete, ma Angelo Monti, con il suo Basket Castronno, ha iniziato il campionato col passo giusto: vittoria anche a Bollate e punteggio pieno.
“A Bollate però è stato tutt’altro che facile – commenta Monti -. Abbiamo infatti trovato ciò che ci aspettavamo: una squadra tosta, di grande carattere che anche sotto di una decina di punti non ha mai mollato cercando di buttarla in “bagarre”. Una condotta di gara che ci ha dato molto fastidio e abbiamo decisamente sofferto perchè i padroni di casa col pressing e un largo uso delle mani addosso si sono riavvicinati. Però, nel finale, quando ogni pallone pesa il doppio, sono affiorati i veri valori e noi grazie alla classe e al maggior talento dei miei giocatori abbiamo prodotto le giocate giuste per portarla a casa”.
Analisi del campionato; cosa pensi al riguardo?
“Abbiamo giocato solo due sole giornate, un tempo troppo breve per sbilanciarsi sul “trend” di un torneo che a mio parere esprimerà a fondo le sue potenzialità solo tra un paio di mesi”.
Tempi lunghi: come mai?
“Semplicemente perchè alcune formazioni, vedi i giovani di Varese e Legnano, insieme ad altre meno attrezzate avranno bisogno di più tempo per metabolizzare il livello di gioco e mettere in campo i necessari adattamenti”.
Adesso l’analisi della giornata…
“Non mi sembra che il secondo turno abbia offerto risultati eclatanti. Quasi tutte le squadre “casalinghe” hanno mantenuto il servizio, alcune anche in maniera molto perentoria, mentre, come dicevo prima, Amici della Pallacanestro Varese e ABA, che per inciso prima che la partita fosse sospesa perdeva a Lentate molto pesantemente, devo capire la categoria e prenderne il passo”.

SERIE C2 – SECONDA GIORNATA
Tradate-Bosto 73-65
Cadorago-Cerro Maggiore 80-66
Gallarate-Fagnano 83-51
Lentate- ABA Legnano sospesa per impraticabilità del campo
Cantù-Luino 72-60
Pallacanestro Varese-Rovello 72-81
Cassano M.-Tavernerio 59-46
Bollate-Castronno 69-74

CLASSIFICA
Castronno, Cantù, Cadorago, Rovello 4; Gallarate, Cassano, Bosto, Legnano, Cerro, Tradate, Tavernerio, 2; Pallacanestro Varese, Luino, Bollate, Lentate, Fagnano 0.

Massimo Turconi