Dario Frasisti, coach del Basket Bosto Varese, vuole già fare il bis. Galvanizzati dal primo successo stagionale colto, o meglio, strappato contro Bollate, Missoni e compagni viaggiano verso Tradate con una convinzione: si può fare…
“Come all’esordio contro Bollate, anche quella contro Tradate credo sia una partita alla nostra portata – dice Frasisti -. Abbiamo sacro e doveroso rispetto per tutti gli avversari, ma allo stesso tempo sappiamo che nel campionato esistono valori che, almeno sulla carta, non sono equivocabili. Così noi, Tradate e diverse altre compagini dovremmo avere più o meno le stesso potenzialità e aspettative sovrapponibili. Ed è per questa ragione che contro Tradate non si parte battuti…”.
Gara che interpreterete in che modo?
“La formazione biancoverde dispone di un quintetto davvero eccellente con giocatori di valore e ampiamente di categoria come Fogato, Beretta e Sacchetti. Ed è su questo terzetto, in particolare sulla coppia Fogato-Beretta che dovremo concentrare gli sforzi ed esibire la massima attenzione difensiva. Non a caso questi due, nella sconfitta rimediata nel posticipo di lunedì a Legnano, hanno prodotto 37 dei 67 punti totali segnati dalla squadra. Poi, chiaro, è lecito attendersi qualcosa di più da Sacchetti, che in pre-campionato avevo visto molto bene e, se dovesse essere presente, anche da un leader tecnico come Bernasconi. Però, ripeto, senza nulla togliere alle qualità di Tradate, sono convinto che tanto dipenderà anche da noi e dall’atteggiamento difensivo che saremo capaci di mostrare in campo. Se difenderemo come abbiamo fatto, molto efficacemente, nel secondo tempo contro Bollate allora le cose potrebbero “virare” in positivo. Altrimenti, fuori casa, è sempre dura. Ovviamente credo alla prima ipotesi e mi gioco un bel 2”.
Prosegui, quindi, con la schedina del secondo turno partendo da Bollate-Castronno?
“Bollate in casa è davvero avversario rognoso, ma non al punto tale da impensierire un gruppo esperto ed emotivamente collaudato come quello di Castronno: 2”.
Lentate-ABA Legnano?
“Ho sentito di un Legnano davvero pimpante all’esordio, ma penso che Lentate, in casa, sia favorito: 1”.
Cantù-Luino?
“Cantù è troppo più forte: 1 fisso”.
Gallarate-Fagnano?
“Idem come sopra: 1”.
Pallacanestro Varese-Rovello?
“Faccio il tifo per i giovani di Varese, ma Rovello, squadra con mix tra esperienza e gioventù mi sembra più solida: 2”.
Cadorago-Cerro Maggiore?
“In questo casa è giusto parlare di partitissima perché si affrontano due squadre che giocheranno per la vetta. Ho l’impressione che molto dipenderà dalle condizioni di giocatori-cardine come De Tomasi e Zocchi e dal mio punto di vista Cerro Maggiore, se al completo e con gli uomini-chiave in forma è favorito: 2”.

SERIE C2 – SECONDA GIORNATA
Tradate-Bosto
Cadorago-Cerro Maggiore
Gallarate-Fagnano
Lentate-Legnano
Cantù-Luino
Pallacanestro Varese-Rovello
Cassano M.-Tavernerio
Bollate-Castronno

CLASSIFICA
Bosto, Castronno, Legnano, Cerro, Tavernerio, Cantù, Cadorago, Rovello 2; Pallacanestro Varese, Gallarate, Cassano, Luino, Tradate, Lentate, Bollate, Fagnano 0.

Massimo Turconi