Si dice “Save the date” e in casa Basket Cislago prontamente eseguono mandando domenica 4 ottobre 2015 direttamente nell’Albo d’Oro societario come il giorno, storico, della prima vittoria in un campionato nazionale: quella conquistata in trasferta a Sesto San Giovanni.
“Vittoria ampiamente meritata che ci ripaga almeno in parte, anche se non lo annulla del tutto, del terribile smacco subito nella gara d’esordio contro Lesmo – dice Federico Sassi, coach di Cislago -. Detto questo, contro la Posal abbiamo giocato bene, mettendo in mostra i fondamentali tecnici e tattici che rappresentano il nostro vero obiettivo dell’annata. In sintesi: mantenere il nostro stile di gioco, ma coniugarlo con una gestione più attenta dei possessi e di tutte le situazioni. Insomma: sempre correre, ma con sempre più giudizio e grande attenzione al cronometro”.
La Posal ha subito sulla sua pelle la vostra “pallacanestro da terroristi”: velocità e bombe da 3 a pioggia…
“Stiamo cercando di esportare anche al piano di sopra la nostra filosofia e – continua Sassi -, a Sesto S.G. tutto è filato liscio: grande ritmo, ottime scelte in transizione e in metà campo. Il tutto ha prodotto una grandinata, vedi il 15/25 da 3, che insieme ad una buonissima difesa è stata importante per chiudere i conti con la Posal”.
Cosa ti suggeriscono i risultati di giornata?
“In generale, a parte Lierna-Bernareggio, osservo risultati attesi e perfettamente in linea col pronostico, ma nel particolare in alcune gare rilevo scarti troppo ampi. Probabile segnale che la preparazione delle varie squadre corra in modo molto diverso”.
Adesso ti tocca la presentazione del terzo turno partendo da Saronno-Lierna.
“Lierna dovrebbe essere squadra di alto livello e sarà interessante vedere la sua reazione dopo un -26 casalingo. Però, Saronno è comunque meglio: 1”.
Bernareggio-Lissone?
“Bernareggio è in forma, Lissone non è più, anzi, è molto meno degli anni scorsi: 1”.
Olginate-Cermenate?
“1, senza dubbi”.
Calolzio-Gazzada?
“Il 7Laghi brillante che ha tirato 40 punti a Valceresio non avrà problemi a sbarazzarsi di Calolzio: 2”.
Casorate-Sesto?
“Casorate, in casa, dovrebbe rompere il ghiaccio, ma Sesto, squadra giovane e umorale sarà una brutta bestia da domare. Gara non facile, Casorate leggermente favorita per il fattore campo: 1”.
Somma-Lesmo?
“1 facile”.
Si chiude con il vostro derby contro Valceresio.
“Tecnicamente dovremo stare attenti alla coppia Fanchini-Terzaghi, trascinatori indiscussi di Valceresio, Emotivamente, invece, affrontiamo Arcisate nel momento peggiore perchè, dopo una scoppola come quella che hanno subito, saranno arrabbiati e motivatissimi. Ma anche noi siamo “in fiducia” e stiamo migliorando in tutto quello che facciamo: il 2 è convinto”.

 

SERIE C1 – SECONDA GIORNATA
Cislago-Sesto S. G. 75-90
Lierna-Bernareggio 66-92
Somma-Lissone 88-64
Garbagnate-Casorate 71-61
Lesmo-Olginate 71-61
Gazzada-Valceresio 102-62
Cermenate-Saronno 52-66
Nerviano-Calolzio 67-58

CLASSIFICA
Saronno, Somma, Olginate, Nerviano 4; Cislago, Gazzada, Lierna, Lesmo, Bernareggio, Valceresio, Garbagnate, Calolzio 2; Casorate, Sesto, Lissone, Cermenate 0.

TERZA GIORNATA
Valceresio-Cislago
Saronno-Lierna
Bernareggio-Lissone
Olginate-Cermenate
Nerviano-Garbagnate
Calolzio-Gazzada
Casorate-Sesto
Somma-Lesmo

 Massimo Turconi