Tante partite giocate alla pari; diverse buttate via, altre perse per un nonnulla. Stefano Bisognin, ala grande della Baj Valceresio, quando guarda il “piatto” biancoverde non può fare a meno di notare come alla pietanza di Arcisate manchi qualcosa.
“Ci mancano almeno quattro punti perchè il piatto sia soddisfacente e – dice Bisognin -, in grado di soddisfare la nostra fame. Quattro punti, che abbiamo lasciato in giro in partite che, giusto per citare solo Cislago o Calolziocorte, mettendo un pizzico di attenzione in più, avremmo fatto nostre. Ma probabilmente potrei aggiungere all’elenco anche l’ultima uscita a Nerviano in un gara che abbiamo sullo stesso piano fino al 37′ e abbiamo lasciato ai padroni di casa solo per colpa di qualche disattenzione difensiva e per qualche sbavatura, vedi un paio di tiri affrettati, contro le loro zone. Insomma: complessivamente un’altra buona partita che però ha prodotto solo complimenti e pacche sulle spalle”.
Quindi, per capire, com’è il bilancio definitivo alla decima e prospettive?
“Il bilancio al momento, per la ragioni a cui accennavo poco fa, è in chiaroscuro, ma le prospettive sono più che incoraggianti perchè dal mio punto di vista il nostro gruppo vale molto più della sua classifica attuale e se il rendimento dei giovani dovesse alzarsi, come auspicabile, di qualche tacca, penso che non sarebbe fuori luogo pensare ad un salvezza tranquilla e, addirittura, ad un posticino nei playoff. Certo, oggi come oggi, queste considerazioni possono sembrare dei sogni, ma io vedo lavorare questa squadra, vedo la passione che tutti ci mettono, vedo il talento tecnico, fisico e atletico, valuto l’atmosfera sempre positiva e dico che Arcisate deve stare coi piedi per terra, ma avere grandi e giustificate ambizioni”.
Il concetto di piedi per terra ci riporta in fretta al campionato: cosa ti ha detto il decimo turno e quali sono le tue previsioni per la undicesima giornata?
“Nella decima ho notato tante partite tirate, diverse vittorie di strettissima misura a voler confermare il grande equilibrio, ma nessun risultato davvero eclatante. Invece, per questo fine settimana, partendo da Casorate-Lesmo, ti dico che mi sembra arrivato il tempo che la formazione di coach Pomelari rompa il ghiaccio e conquisti i primi due punti. Anche perchè se dovesse perdere anche contro Lesmo in casa sarebbero davvero guai grossi”.
Calolzio-Garbagnate?
“Garbagnate, ma solo se rientra Arui: diversamente pronostico per Calolzio”.
Lissone-Gazzada?
“Gazzada non può perdere altro terreno: 2 obbligato”.
Sesto-Cermenate?
“Sesto decisamente meglio tecnicamente e atleticamente: 1 facile”.
Saronno-Olginate?
“Bellissima partita tra due delle favorite, ma il mio pronostico è per Saronno, a mio avviso la più forte del nostro girone”.
Bernareggio-Nerviano?
“Bernareggio è troppo più forte e devastante sul piano atletico rispetto a Nerviano: 1 fisso”.
Lierna-Cislago?
“Lierna grande favorita, soprattutto se riuscirà a spostare il baricentro del gioco vicino a canestro, posizione in cui può soverchiare Cislago”.
Si chiude col vostro derby contro Somma…
“Il mio pronostico è chiaramente 1, ma siamo tutti consapevoli che per vincere dovremo disputare un partitone sul piano difensivo perchè Somma è la squadra col maggior potenziale offensivo del campionato. Nell’attacco sommese non ci sono punti deboli, tutti possono fare canestro e ogni giocatore è in grado di produrre punti anche fuori dai giochi. Per fermare, o meglio, limitare il loro talento dovremo lavorare insieme dal primo al quarantesimo alternando uomo e zone puntando a togliere ritmo alla loro manovra e inceppare i loro meccanismi. Non facile ma – conclude “Biso” -, nemmeno impossibile”.

SERIE C1 – DECIMA GIORNATA
Casorate-Cislago 64-65
Nerviano-Valceresio 86-76
Somma-Saronno 63-68
Gazzada-Bernareggio 56-66
Olginate-Lierna 83-76
Cermenate-Lissone 60-80
Garbagnate-Sesto 62-64
Lesmo-Calolzio 76-80

CLASSIFICA
Saronno 20; Bernareggio, Olginate 18; Somma 14; Lierna, Garbagnate 12; Gazzada, Cislago, Nerviano, Calolzio 10; Lissone 8; Sesto, Valceresio 6; Cermenate 4; Lesmo 2; Casorate 0.

UNDICESIMA GIORNATA
Valceresio-Somma (5/12 ore 21)
Casorate-Lesmo (5/12 ore 21.15)
Calolzio-Garbagnate (6/12 ore 18)
Lissone-Gazzada (5/12 ore 21)
Sesto-Cermenate (6/12 ore 18.30)
Saronno-Olginate (5/12 ore 21)
Bernareggio-Nerviano (5/12 ore 21.15)
Lierna-Cislago (5/12 ore 21)

Massimo Turconi