Era il 1° agosto del 1945 quando, da una costola della Società Ginnastica Varesina, venne fondata ufficialmente la Pallacanestro Varese. In quel torrido pomeriggio di un’estate dell’immediato dopoguerra italiano, non nacque una società qualunque ma un sogno che ben presto divenne una splendida realtà per tutti coloro che da anni aspettavano di poter tifare una squadra di “palla al cesto” della propria città. Il bianco e il rosso furono i colori sociali scelti; purezza e passione, la stessa che ogni domenica, a distanza di settant’anni, ferma il normale scorrimento di una città intera che con il cuore, la mente, la voce spinge quella palla a spicchi fino al fondo di quella retina il cui “ciuf”, secco ed indistinguibile, produce gioia, amore, rabbia; in una parola: emozioni.
E ce ne sono state tante in settant’anni di vita: dieci Scudetti, cinque Coppe dei Campioni, quattro Coppe Italia, tre Coppe Intercontinentali, due Coppe delle Coppe, una Supercoppa Italiana. Così come tanti sono stati i personaggi divenuti grandi con Varese: Tonino Zorzi, Tony Gennari, Bob Morse, Dino Meneghin, Aldo Ossola, Paolo Vittori, Manuel Raga, Aza Nikolic, Sandro Gamba, Nico Messina, Charlie Yelverton, Corny Thompson, Meo Sacchetti, Cecco Vescovi, Gianmarco Pozzecco, Andrea Meneghin e tanti altri ancora.
No, nessuno avrebbe potuto immaginare cosa sarebbe diventata quella piccola società nata ai piedi del Sacro Monte. Ma la sua storia, ora, è diventata leggenda e riecheggia indomita nei cuori pulsanti di chi la ama, di tutti noi.
Buon compleanno Pallacanestro Varese.

Le foto di tutte le formazioni che hanno fatto la storia di Varese.

Marco Gandini