Nulla da fare, la Unendo Yamamay Busto Arsizio cade ancora in trasferta per la terza volta su tre partite disputate finora lontano dal Palayamamay. Le farfalle cadono a Bergamo contro la Foppapedretti per 3-0 (25-20, 25-19, 25-20) e fanno un passo indietro rispetto alla bellissima prestazione offerta contro Conegliano una settimana fa. Pochi i muri (7 di cui 3 di Pisani), tanti gli errori a servizio (9) e le bocche di fuoco (Lowe e Yilmaz su tutte) hanno fatto più fatica a mettere a terra il pallone. Lowe, pur sempre best scorer biancorossa con 16 punti, è stata meno lucida di altre occasioni e ha dovuto contrastare l’ottimo muro dell’ex UYBA Aelbrecht; Yilmaz, in campo con la febbre nei primi due set, è stata poi sostituita da Angelina. E’ stata della gara anche Thibeault, subentrata a Fondriest, ma non è riuscita ad incidere. Per Bergamo è stata ottima la gestione della regia da parte di Lo Bianco che ha servito a dovere Plak (17 punti) e Barun (14).

Bergamo - Busto silenzioPrima di dare inizio alla sfida, le due squadre osservano un minuto di silenzio (in foto) in ricordo delle vittime degli attentati di Parigi. Nella curva orobica viene anche esposto uno striscione di vicinanza con il popolo francese.
Le padrone di casa si presentano con la formazione tipo: Lo Bianco in regia e Barun opposto, Aelbrecht e Paggi al centro, Plak e Gennari in posto quattro e Cardullo libero. Busto Arsizio risponde con Hagglund al palleggio e Lowe opposto, Pisani e Fondriest al centro, Degradi e Yilmaz in banda e Poma libero.

 

LA PARTITA

PRIMO SET – Il primo punto della gara è della UYBA che approfitta di un pasticcio della Foppapedretti Bergamo. Il pareggio non si fa attendere (Barun) e subito le rossoblù spingono sull’acceleratore conquistando il break del 7-5; Busto sbaglia molto in battuta (10-8) e non riesce a colmare il divario che si amplia sul +3 del 12-9 al time out tecnico (errore di Yilmaz). Aelbrecht, Barun e Plak sono le protagoniste della fase centrale del set, quella in cui le padrone di casa si portano sul 17-11 (ace di Plak) costringendo Mencarelli a fermare il gioco. Subito dopo Thibeault prende il posto di Fondriest e Degradi, al termine di uno scambio lungo, firma il 19-14. Bergamo si invola verso la vittoria del set, ma ha un momento di incertezza proprio nel finale quando la UYBA recupera qualche lunghezza (dal 24-16 al 24-20). A chiudere il set ci pensa Plak per il 25-20. Per le biancorosse set piuttosto opaco di tutte le interpreti, Yilmaz e Lowe comprese.

SECONDO SET – Nel secondo set entrambi gli allenatori confermano il sestetto di partenza del primo set. Bergamo prende ancora una volta l’iniziativa (7-4), ma la UYBA si riavvicina grazie all’invasione di Barun e al muro di Pisani su Gennari (7-6) e poi, sul 9-6, piazza un parziale di 0-4 che vale il sorpasso del 9-10. Protagonista di questo recupero è Lowe che si accende in prima linea e anche con due pipe che Bergamo non riesce a difendere. Dopo il time out tecnico (11-12), si apre una fase di grande equilibrio in cui le due formazioni non riescono a scavare il break: la prima a riuscirci per il 18-20 è la UYBA con due muri consecutivi di Pisani su Barun. Ma le padrone di casa “restituiscono il favore” e Aelbrecht mura due volte Lowe (22-21) e approfitta dell’ottimo turno a servizio di Barun. Lowe sbaglia un punto che sembrava facile (23-21) e lo stesso fa Yilmaz (24-21). A chiudere il set è, come nel primo, Plak sul 25-21.

TERZO SET – Coach Mencarelli inserisce Angelina al posto di Yilmaz. La giovanissima biancorossa incassa subito un ace e Bergamo vola sul 3-0 in un baleno. Il 3-3 non si fa attendere grazie ad un buon lavoro della UYBA a muro, ma le rossoblù rimettono la testa avanti trascinate da Barun e aiutate da qualche errore ospite (8-5). Le farfalle non mollano e impattano sul 10-10 con Angelina, abile a sfruttare una ricezione sbagliata delle orobiche; ed è proprio la giovanissima classe ’97 a murare Barun per l’11-12 con cui si va al time out tecnico. Subito dopo il ritorno in campo, Bergamo piazza l’allungo trascinata da Barun (15-12), la UYBA prova a ritornare con Degradi e Pisani (19-18), raggiunge il 19-19 con Lowe, ma le rossoblù non perdonano e, grazie alla nuova entrata Sylla (al posto di Plak), vanno sul +3 (22-19) e poi conquistano la vittoria sul 25-20.

 

Foppapedretti Bergamo – Unendo Yamamay Busto Arsizio 3-0 (25-20, 25-21, 25-20)
Foppapedretti Bergamo: Mori ne, Plak 17, Frigo ne, Gennari 5, Cardullo (L), Aelbrecht 8, Paggi 3, Barun 14, Lo Bianco 2, Mambelli ne, Sylla 2. All. Lavarini, 2° Angelini. Battute errate: 6, vincenti 4. Muri: 5.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Degradi 9, Cialfi ne, Negretti, Fondriest, Hagglund 2, Thibeault 1, Papa ne, Lowe 16, Angelina 3, Yilmaz 3, Pisani 9, Poma (L). All. Mencarelli, secondo allenatore Musso. Battute errate: 9, vincenti 3. Muri: 7 (3 Pisani).
Arbitri: Piana – Simbari
Spettatori: 2001 (200 da Busto Arsizio)

 


I COMMENTI
RISULTATI E CLASSIFICA 6^ GIORNATA
LA FOTOGALLERY

Laura Paganini
(foto Salvatore Medau)