E’ ufficialmente iniziata la seconda fase dei campionati giovanili provinciali, e il Basket 7 Laghi, presente con le sue formazioni ha già raccolto le prime soddisfazioni.
Inizia col botto la fase Silver per gli Under 14 di Bianchi, che, nella palestra di Buguggiate dettano ritmi e giochi, chiudendo con un netto 71-25 contro la Pallacanestro Cuoricino di Cardano al Campo. I gialloblu, entrati decisi sia in attacco che in difesa, mettono a segno un break di 22-2 nel primo quarto, che mette subito in evidenza la differenza tra le due formazioni; dopo un secondo periodo sullo stesso copione, il coach di Buguggiate regala spazio a tutti i ragazzi in panchina, permettendo loro di divertirsi e di mettere in campo i progressi fatti, raccogliendo così innumerevoli applausi per l’ottimo lavoro svolto, sia sul lato personale che a livello di squadra.
Nonostante una buona prova, cade l’Under 15 di coach Trovato che torna a mani vuote dall’insidiosa trasferta di Arcisate. I gialloblu, troppo imprecisi in attacco, subiscono un parziale importante nei primi due quarti, tornando negli spogliatoi sul 39-26; al rientro dopo l’intervallo lungo però, invece di alzare bandiera bianca, Mattiolo e compagni provano a reagire, portando ripetutamente il distacco sotto la doppia cifra; nonostante ciò, i padroni di casa di Arcisate riescono a tenere il controllo dell’incontro, e, con un affondo finale chiudono sul 67-52, lasciando ai gialloblù solo la consolazione di aver giocato con carattere e determinazione.
Vittoria al fotofinish per gli Under 17 di Tavian che faticano, ma espugnano la palestra di Lonate Pozzolo per 53-55. I padroni di casa, mettono in campo fin dalla palla a due una difesa molto fisica che mette in seria difficoltà i varesini; nonostante tutto, il quintetto di Tavian riesce a mantenere sempre il contatto (17-16 al 10′), prima di “prendere le misure” e scatenarsi nel secondo quarto portando il vantaggio anche in doppia cifra. Al rientro dopo l’intervallo lungo ecco però una serie di errori per parte, che permette a Lonate di avvicinarsi e di impattare, ma Di Francescantonio riesce a rubare un pallone fondamentale e trasformarlo nel canestro decisivo che ferma il punteggio sul 53-55, e regala un importantissimo successo ai gialloblù.
Nonostante una partita molto equilibrata, gli Under 19 A cadono a Clivio per 73-62. I ragazzi di Tavian alternando minuti di grande intensità ad altri pieni di errori su entrambi i lati del campo, riescono comunque a recuperare ogni tentativo di allungo dei padroni di casa tanto da tornare negli spogliatoi con soli 5 punti da recuperare; al rientro in campo però, il muro alzato dai ragazzi di Racco, consente loro una serie di contropiedi che da vita al break decisivo, e che porta dopo una serie di botta e risposte al definitivo 73-62.
Bella ed importante vittoria per gli Under 19 B di Andrea Manetta che, rispediscono a casa i ragazzi di Senna Comasco con un netto 65-40. L’incontro, dopo venti minuti di perfetto equilibrio, passa definitivamente nelle mani dei padroni di casa che, studiate nell’intervallo delle modifiche difensive riesce ad oscurare il canestro ai comaschi, portandosi poi sul +25 finale, grazie a buoni recuperi, ad una buona circolazione di palla, ma soprattutto ad una vera prestazione di gruppo che ha portato i gialloblù a trovare sempre il tiro migliore in ogni azione.

Alessandra Conti