Il quarto turno di campionato ci consegna una trasferta per Varese. La destinazione della squadra di Ferrara e Galante è Milano per affrontare il Cus domenica alle ore 14,30. La sede è il Giuriati, campo che ha visto mille e più battaglie e dove Varese ha giocato tante volte con alterna fortuna. Domenica però non sarà questione di fortuna ma di disciplina, quel rigore richiesto invano anche nello scorso turno perso al Levi con Parma. Quella con gli emiliani è stata una gara strana che si poteva vincere, ma la citata disciplina, che comprende anche direttive tecniche non seguite, non ha permesso di portare punti in classifica, neppure il bonus.
Con il Cus Milano c’è un recentissimo precedente che risale al 27 settembre in occasione del Memorial Lucio e Gianni Sacchetti. Le due squadre si affrontarono nel corso del torneo ma non ci furono ne vincitori ne vinti perché tutto finì in equilibrio, 7-7 il risultato finale. Certo erano i tempi della preparazione atletica, le fatiche date dall’intensità dei primi allenamenti erano ben evidenti così come l’aver utilizzato da parte di entrambi delle formazioni miste tra prima e seconda squadra. Adesso è ben altra cosa, i motori girano a regime, le due mischie sono pronte a quelle sportellate che servono a conquistare palloni, e i trequarti attendono le verdi praterie per galoppare verso la meta. Il duello vero sarà sui punti d’incontro, ma anche la conquista nelle rimesse laterali ha il suo peso. E li Varese ha da sistemare parecchio come si è visto con Parma. Si attende una bella gara, accesa e incerta sino a quando una delle due non metterà la testa oltre lo steccato. E speriamo siano i colori biancorossi a sventolare dalle tribune del mitico Giuriati.

SERIE B
VII TORINO-PARABIAGO
ALGHERO-LECCO
PARMA-CAPOTERRA
CUS MILANO-VARESE
BIELLA-PIACENZA
NOVARA-SONDRIO

CLASSIFICA: Sondrio 13; Parabiago* e Parma 9; Capoterra* 8; Cus Milano 7; VII Torino 6; Piacenza e Varese 5; Biella 4; Lecco* 1; Novara 0; Alghero* -11.
*una partita in meno.

Dopo il turno di riposo riappare d’incanto la serie C2 con il terzo appuntamento della stagione. Cominciamo da Tradate che ritrova il proprio pubblico dopo la finale promozione giocata con Desenzano a fine maggio. Due turni in esterna, una vinta e una persa, e domenica è la volta del Parabiago cadetti, la seconda formazione seniores allenata da Musazzi. Impegno da non sottovalutare, i milanesi sono un avversario sempre difficile e ricordiamo la sconfitta all’Uslenghi dello scorso anno.

In casa anche il Valcuvia e con un avversario scomodo. Attesa in via Noga la prima della classe, quel Verbania che guida la classifica insieme al Cesano Boscone e che sembra essere baciato dalla fortuna. Problemi zero per gli Unni, capolista che sia anche i piemontesi devono dimostrare di riuscire a mettere le mani sul trono di Cassano Valcuvia. Ci ha provato Parabiago due settimane fa senza riuscirvi, quindi Verbania è avvisto.

La varesina in trasferta della C2 è il Malpensa in pista di decollo per Rho, destinazione Molinello con l’idea di rientrare a casa a festeggiare. Le carte in mano a Pennestrì, allenatore di Gallarate, sono buone e vincenti, l’arma in più è quel Cassia che con 2 mete, 2 conversioni e 5 piazzati ha messo a segno due terzi dei punti. E  non ha per nulla l’aria di tirare in remi in barca proprio domenica visto che la vetta della classifica è ad una sola lunghezza.

SERIE C2 – 3° turno
RHO CADETTI-MALPENSA
SAINTS-CESANO BOSCONE
AMATORI TRADATE-PARABIAGO CADETTI
GATTICO-VOGHERA
VALCUVIA-VERBANIA.

CLASSIFICA: Cesano Boscone e Verbania 9; Malpensa 8; Amatori Tradate 6, Parabiago 2; Valcuvia e Voghera 1: Saints e Rho cadetti 0, Gattico -3.

G.P.