Terminata la maturità, Alice Degradi e Giulia Angelina, le due giovani schiacciatrici della Unendo Yamamay Busto Arsizio, hanno risposto subito alla chiamata di coach Cristofani per il raduno con la nazionale Under 20 con cui a settembre disputeranno i Mondiali di categoria in Costa Rica. Niente riposo e niente vacanze, dunque, ma ancora allenamenti in palestra.
Dopo alcuni giorni di duro lavoro a Trieste, l’Italia ha disputato due amichevoli con le pari età degli Stati Uniti. La prima, svoltasi a Monfalcone domenica 5 luglio, si è chiusa con una vittoria per 3-0 (25-20, 25-21, 25-18) delle azzurrine; la seconda, ieri a Monrupino, ha ribadito la superiorità dell’Italia sulle ragazze a stelle e strisce, sconfitte per 3-1 (25-12, 25-16, 20-25, 25-21). Coach Cristofani, in particolare, ha potuto apprezzare nella doppia sfida una rassicurante maggiore costanza di gioco da parte delle sue atlete e si è detto piuttosto soddisfatto di quanto visto. Degradi non è entrata in campo in nessuna delle due sfide, mentre nella seconda Angelina ha firmato 10 punti.
Con oggi si chiude il raduno collegiale a Trieste, ma le giocatrici azzurre da domani al 12 luglio saranno a Maribor, in Slovenia, per continuare con la preparazione che si concluderà dopo il Torneo di Pola, in Croazia, che scatta il 13 luglio.

L.P.
(foto Marega da http://ilpiccolo.gelocal.it/)