ALLIEVI 1999

CERESIUM BISUSTUM  – ASD VALCERESIO A. AUDAX  0 – 4
Valceresio: Orfano, Casarin, Festa (Moscatiello), Lazzaron, Grassi, Rania (Maglienti), Corona (Carriero), Rigoni ( Luisetti), Vicari (Cacciani), Campani (Tagliaferri),  Zanzi .  All. Milani
Marcatori: Campani, Rigoni, Carriero, Maglienti

Gli Allievi di Milani centrano la quarta vittoria consecutiva chiudendo il campionato al quinto posto e sfiorando la qualificazione alla fase regionale, mancata per soli due punti. Prova non brillantissima per la Valceresio, che si aggiudica il derby della Valle dopo un primo tempo in cui il Ceresium Bisustum fa valere un maggiore agonismo. Nonostante la netta superiorità tecnica i biancoverdi non riescono a colpire la difesa avversaria creando solo buone incursioni con Rigoni e Vicari. Orfano è chiamato più volte ad impedire il gol dei locali con interventi decisivi dentro l’area piccola. Al 25’ Vicari con un perfetto cross dalla tre quarti trova Campani ben posizionato appena dentro l’area, controllo a saltare l’avversario e tiro angolato per la rete del vantaggio. Nella ripresa è tutta un’altra Valceresio: la presunzione e lo scarso agonismo del primo tempo vengono lasciati nello spogliatoio. Rigoni già al primo minuto aggredisce la difesa locale e si rimpossessa del pallone, ma calcia alto da dentro l’area. Pochi minuti dopo Corona scarica palla spalle alla porta, Vicari controlla e serve in verticale Rigoni che concretizza il due a zero con un ottimo inserimento da centrocampo. Successivamente Milani effettua qualche cambio che porta la squadra ad avere maggior peso sulla fascia sinistra, dove Festa, Zanzi e Luisetti riescono a creare parecchie situazioni pericolose per i locali. Nel finale Carriero sfrutta un lancio di Lazzaron e realizza il primo gol stagionale dopo un lungo infortunio. Il quarto gol è di un ottimo Maglienti, abile a sfruttare una mischia in area su calcio d’angolo.
Milani: “Abbiamo fatto un pessimo primo tempo, peccando di individualismi. Nel secondo tempo invece ci siamo ricordati che solo giocando da squadra possiamo fare la differenza.”

 

ALLIEVI 2000

ASD VALCERESIO A. AUDAX – GAVIRATE 2 – 2
Valceresio: Numeroli, Cantelmo, Galli, Colombo, Santelena (38’ st Prini), Vita (15’ st Scelsi), Rizzo, Keller, De Rosa, Akpa, Barozzi. A disposizione: Mennella, Fantauzzi, Peraj, Pallaro, Guidi. All. Polinelli
Marcatori: Barozzi (2)

Nell’ultima partita di campionato, gli Allievi di Polinelli non vanno oltre il pareggio col Gavirate e chiudono il girone al terzo posto alle spalle di Bosto e Ispra, che accede alla fase regionale. Parte bene la Valceresio, che crea subito un paio di occasioni con De Rosa e Barozzi ma la difesa ospite si salva. Il Gavirate si rende pericolo con calci piazzati e tiri da fuori area su cui Numeroli controlla bene. Al 15esimo la Valceresio è disattenta su un giro palla in fase difensiva e regala un calcio d’angolo: sugli sviluppi del tiro dalla bandierina arriva il vantaggio del Gavirate. Il corner viene battuto sul primo palo, la difesa lascia sfilare e non è lesta a spazzare l’area e dopo un batti e ribatti arriva il tap in dell’attaccate ospite. E’ un duro colpo per i biancoverdi che poco dopo, sempre su una disattenzione difensiva, subiscono la seconda rete. La squadra di Polinelli ha subito una reazione d’orgoglio e trova l’1-2 con Barozzi, lesto a ribattere in rete una corta respinta del portiere del Gavirate. Ma l’arbitro annulla inspiegabilmente perché al momento del primo tiro il capitano biancoverde si trovava dietro la linea del pallone. Poco dopo su calcio piazzato Santelena stampa il suo sinistro sulla traversa. Sembra una partita stregata per la Valceresio che tuttavia spinge per dimezzare lo svantaggio prima dell’intervallo. Dalla trequarti Keller pesca Barozzi che di testa gira sul secondo palo infilando il portiere. Dopo l’intervallo, il copione non cambia: la Valceresio parte all’arrembaggio per cercare il gol del 2-2. Barozzi, a tu per tu col portiere avversario, non trova la rete ma si rifà qualche minuto dopo insaccando il gol del 2-2: per il capitano biancoverde 14 reti in campionato. Il Gavirate sembra sull’orlo del ko, ma la Valceresio non chiude la partita a causa dell’imprecisione dei suoi attaccanti. Nel finale occasioni da entrambe le parti (come sempre bravo e attento Numeroli) ma risultato che non cambia più.
Polinelli: “Il pareggio ci va stretto: dopo il loro uno-due, abbiamo giocato con grande intensità e creato numerose occasioni da gol purtroppo mal sfruttate.”

 

GIOVANISSIMI 2001 (in foto)

ASD VALCERESIO A. AUDAX – BOSTO 1-0
Valceresio: Federico, Fontana, Marini, Premoli, Paviani, Biketa, Colzani, Imperiale (Galici), Kasa (Nasi), Meneses, Peraj (Piccinotti). A disposizione: Realini, Ceretti, Rizzo. All. Ziviani
Marcatore: Galici

I Giovanissimi di Ziviani battono il Bosto (capolista del girone a punteggio pieno e con zero reti subite) e si candidano alla promozione alla fase regionale primaverile. Dopo un quarto d’ora di studio, gli ospiti confermano la loro forza andando vicini al vantaggio, ma Federico con un gran balzo toglie letteralmente la palla dalla porta su un tiro insidioso da dentro l’area di rigore. Poco dopo il portiere biancoverde si ripete alzando sopra la traversa una conclusione da fuori. Le due formazioni combattono a centrocampo, la Valceresio trova buone trame con la catena di sinistra, Marini-Peraj. Paviani prova a rendersi pericoloso con due punizioni mentre il Bosto si affida a tiri da lontano. Primo tempo che si conclude sullo 0-0. A inizio ripresa, la Valceresio preme sull’acceleratore, ma il Bosto si chiude bene e spreca l’occasione del vantaggio su colpo di testa.
Risponde Menezes con una buona conclusione da sinistra respinta dal portiere ospite. Al 22′ Galici recupera palla fuori area, alza la testa e la mette là dove nessun portiere può arrivare: rete straordinaria e vantaggio Valceresio. Il Bosto cerca il gol del pari, ma la Valceresio si difende con ordine strappando tre punti preziosissimi nella corsa al regionale. Domenica il derby sul campo dell’Aurora Induno.
Ziviani: “La vittoria premia i ragazzi che con una grandissima prova di carattere si sono ripresi qualche punto lasciato per strada in altre partite. Ora tutti concentrati per le prossime partite.”

 

GIOVANISSIMI 2002

VERGHERESE – ASD VALCERESIO A. AUDAX 3 – 1
Valceresio: Vavassori (Tolio), Adro (Vanoli), Casciana, Di Conza, Vettorello, Sofia, Montini, Todisco, Valli (Randazzo), Pradelli (Barillà), Bertoni (German). All. Aletti
Marcatore: Bertoni

Contro la Vergherese fuori classifica, i Giovanissimi di Aletti giocano una partita dai due volti. Per i primi venti minuti si vede una Valceresio propositiva e padrona del campo, che sfrutta l’ampiezza e gli spazi concessi dagli avversari per addormentare la gara. Ed è proprio grazie ad una azione manovrata che i biancoverdi trovano il gol del vantaggio con Bertoni, abile a sfruttare la sua velocità e depositare la palla in rete dopo un’ottima giocata in profondità. La partita della Valceresio però finisce dopo l’1-0: per il resto della partita, infatti, la squadra di Aletti sparisce dal campo, subendo l’aggressività e la tenacia della Vergherese che vince 3-1.
Aletti: “Una partita che spero serva da lezione per il futuro: meglio perdere così contro una squadra fuori classifica perché almeno non abbiamo perso punti.”

 

BOSTO – ASD VALCERESIO A. AUDAX 6-1

Valceresio: Frattini, D’Adda, Fontana (st Bini), Bonasorta (st Buzzi), Barraco, Bernardelli, Saporiti (st Figlia), Orrù, Ficarra, Auteri, Lombardi (st Rosamilia). All. Visconti.
Marcatore: Bernardelli

Partita dai due volti per i Giovanissimi di Visconti: intimorita dagli avversari la Valceresio nel primo tempo commette troppi errori ingenui da cui scaturiscono quattro gol. Nel secondo tempo la Valceresio entra in campo con tutto un altro spirito e mette in difficoltà una squadra nettamente superiore sia sul piano tecnico che sul piano fisico, la migliore vista fino ad ora in campionato. I biancoverdi creano diverse occasioni da gol ed al 30’dopo una bella azione in contropiede arriva il gol di Bernardelli: dopo aver preso palla corta da calcio d’angolo e aver scartato il proprio avversario, Bernardelli calcia a giro un pallone imprendibile.
Visconti: “Sono molto contento del secondo tempo della squadra e della continua crescita di tutti i ragazzi. Peccato per il primo tempo.”

 

ESORDIENTI 2003

ASD VALCERESIO A. AUDAX – GOLASECCA 5 – 0
Valceresio: Canciani, Antignani, Sanfilippo, Boukouvalas, Zanovello, Bonasorta, Marchisella, Orlando, Scheps, Serio, De Nigris, Marchetta, Feroletti. All. Orrù.
Marcatori: Serio (2), De Nigris, Orlando, Marchetta.

Tornano alla vittoria gli Esordienti di Orrù, dopo il brutto scivolone di settimana scorsa. Il Golasecca resta in partita per i primi dieci minuti di gara, poi lentamente scompare. La Valceresio gioca palla a terra e crea diverse opportunità. Il primo tempo si chiude sull’ 1-0 grazie ad una bella conclusione di Serio, che nel secondo tempo realizza una rete bellissima con aggancio e pallonetto al portiere in uscita. Non contento Serio serve l’assist a Marchetta per il 3-0 con cui si chiude la seconda frazione. Nel terzo tempo non c’è più gara con i biancoverdi che potrebbero dilagare (ottimo il portiere avversario) e che trovano ancora due reti con Orlando e De Nigris. Prossima sfida sabato contro i Giovani Templari.
Orrù: “Sono contento per i ragazzi. Ci restano due partite spero possiamo chiudere al meglio.”

 

AURORA INDUNO – ASD VALCERESIO A. AUDAX 0 – 2

Prova di maturità per gli Esordienti di De Rocchi che contro un ostico Induno non perdono mai la calma e consapevoli delle loro capacità insistono ed attraverso il gioco conquistano una meritata vittoria. Di fatto partita mai in discussione: Induno raccolto in difesa e Valceresio che si rende spesso pericolosa soprattutto con gli ispirati Raimondi e Canciani che trovano nel secondo tempo il goal. Nonostante il doppio svantaggio l’Induno non si rende pericoloso e la Valceresio senza rischiare nulla si accontenta del risultato comunque positivo.

 

ESORDIENTI 2004

ASD VALCERESIO A. AUDAX  – BOSTO 1-1
Valceresio: Abbiati, Pallaro, Di Napoli, Rocca, Premoli, Pradelli, Piccinelli, Anzaldi, Campo, Levato, Fazio. All. Marchesi.
Marcatore: Anzaldi al 5′ st

Partita bellissima ed entusiasmante tra Valceresio e Bosto giocata intensamente dal primo all’ultimo minuto. Parte forte il Bosto che prova fin da subito a portarsi in vantaggio ma fatica ad inquadrare la porta. Dopo pochi minuti la Valceresio prende coraggio e a viso aperto gioca un primo tempo coraggioso e ricco di occasioni ma Piccinelli e Campo non riescono a sfruttarle. A tre minuti dal termine del primo tempo arriva il gol del vantaggio biancorosso: calcio d’angolo, respinta della difesa e tiro da fuori che sorprende Abbiati. Nel secondo periodo la Valceresio scende in campo molto determinata e sfoggia una buona reazione che porta al rapido pareggio di Anzaldi che conclude a rete un pallone vagante nell’area di rigore avversaria. Da quel momento i biancoverdi con determinazione cercano incessantemente il gol del vantaggio ma non riescono a concretizzare le varie occasioni. Terzo tempo che vede il Bosto riscattarsi e chiudere per almeno 10 minuti i padroni di casa nella loro metà campo ma grazie ad un super Abbiati il risultato non cambia. La Valceresio si riprende e crea. Ad un minuto dal termine Campo ha tra i piedi la palla del 2-1 ma d’ astuzia il difensore riesce a sbilanciarlo e a salvare il risultato. Prossimo turno Vedanese-Valceresio.
Marchesi:” Ottima prova contro una buonissima formazione. Abbiamo giocato con coraggio e concretezza. Complimenti a entrambe le squadre”

GORLA – ASD VALCERESIO A. AUDAX 3 – 0

Valceresio: Nucifora, Vicari, Rocca, Di Napoli, Boemia, Fontana, Cecchini, Piccinelli, Santelena, Rigoni, Bertoni, Campo. All. Arena

Buona prestazione degli Esordienti di Arena, che nonostante il risultato negativo riescono ad esprimere sempre un bel gioco, senza però mai trovare il gol. In evidenza si mette Vicari che si fa trovare sempre pronto sia in fase difensiva che offensiva. Nel prossimo turno la sfida con l’Azzurra.

 

PULCINI 2005

VARESINA – ASD VALCERESIO A. AUDAX 10-1
Valceresio: Sculco, Di Lillo, Nicotra, Incendi, Soriano, Zocchi, Baldaro, Castrovillari, Bruno, Fabbrini.
Marcatore: Baldaro

Partita difficile per la Valceresio che riesce a tenere testa alla forte formazione della Varesina solo nel primo tempo finito 1-0. Nel secondo e terzo tempo la squadra di casa si dimostra nettamente superiore. Nulla da rimproverare ai piccoli biancoverdi che hanno dato il massimo, impegnandosi fino alla fine, nonostante il risultato.

 

VARESINA – ASD VALCERESIO A. AUDAX 2 – 2
Valceresio: Mantovani, Caro, Paganin, Ndoye, German, Mirabile, Gallinella, Caprioli. All.Bianchi
Marcatori: Gallinella, Ndoye

Bella prova di squadra, dopo due partite negative, durante la quale tutti hanno dato il massimo impegno ed evitato i soliti errori. Tutti i tre tempi sono stati giocati con attenzione da tutti e, in particolare nella fase difensiva, la Valceresio riesce a mettere in pratica quanto provato in settimana durante gli allenamenti. Bello il tifo sugli spalti dei genitori da parte di entrambe le squadre.

 

FRANCE SPORT – ASD VALCERESIO A. AUDAX 8 – 1
Valceresio: Bianchi, Masini P, Masini L., Gatti, Fantauzzi, Cremona, Burgio, Maiellaro.     All.Veghini
Marcatore: Maiellaro

Partita difficile per la Valceresio contro un avversario forte fisicamente. I Biancoverdi vanno subito in difficoltà ma comunque cercano di giocare palla a terra. La France Sport  calcia bene da lontano  e complice qualche distrazione difensiva trova la rete più volte.

 

PULCINI 2006

ASD VALCERESIO A.AUDAX – INSUBRIA 0-0
Valceresio: Malnati, Fumagalli, Marzola, Abbiati,  Bernardelli, Coniglio, Carnelli, Franceschina, La Notte, Salomon. All. Toniolo – Bottino.

Ottima prestazione dei ragazzi di Toniolo e Bottino contro una delle squadre più forti di tutta la provincia. Parte forte l’Insubria che chiude la Valceresio nella sua metà campo, ma la retroguardia biancoverde rimane sempre molto attenta. Dopo qualche minuto, la Valceresio prende coraggio e colma l’iniziale differenza tra le due squadre. Il primo tempo si conclude sullo 0-0: decisivo Abbiati in più occasioni nel chiudere l’ultimo passaggio. Nel secondo tempo la Valceresio si trova a fare la partita, l’Insubria si chiude e le giocate di Carnelli, Bernardelli e Salomon infiammano il pubblico. Verso la fine, Franceschina recupera una palla pericolosa, serve Carnelli che di prima mette dentro per La Notte, tiro al volo e solo il palo nega il vantaggio meritato. Nel terzo tempo la stanchezza si fa sentire ma Coniglio si trova a tu per tu con la difesa avversaria, tiro a giro che il portiere devia in angolo. Stranamente, per una partita di pulcini, dopo molte occasioni da entrambe le parti il risultato rimane sullo 0-0.
Toniolo: “Non mi aspettavo una prestazione così contro una squadra molto più forte di noi. Nessuno prima della gara credo che avrebbe scommesso su questo risultato.”

 

FRANCE SPORT – ASD VALCERESIO A. AUDAX  11-2
Valceresio: Ossensi, Bonetti, Ciccimarra, Mezzanotte, Graziano, Burgio, Zucchi, Maiellaro. All. Toniolo.
Marcatori: Bonetti, Maiellaro

Primo tempo tutto a favore dei padroni di casa che sfruttano il fattore campo producendo un gioco fisico con molti tiri dalla distanza. Dopo lo 0-4 della prima frazione, la Valceresio prende le misure di campo e avversari riuscendo ad imporre il proprio gioco con azioni ben impostate. Primo gol di Bonetti, con un tiro dal limite area che pizzica la traversa e finisce in rete. Pareggio avversario e immediato vantaggio di Maiellaro con un bel tiro su azione da calcio d’angolo. La France Sport prima pareggia e poi segna il gol del 3-2 a tempo quasi scaduto. Terzo tempo a favore della France Sport che con tiri dalla distanza e lanci lunghi mette in crisi la difesa della Valceresio.
Piccinotti:” Abbiamo cercato continuamente la giocata o il passaggio. Bravi comunque, i frutti si raccoglieranno”

 

VARESINA – ASD VALCERESIO A. AUDAX 10 – 1
Valceresio: Bignami, Fumagalli, Coniglio, Carnelli, Franceschina Riva, Malagutti, Rania, Carducci. All. Bottino.
Marcatori: Coniglio

La Valceresio affronta una formazione troppo superiore e ciò si nota sin dalle prime battute di gioco. La squadra guidata da Bottino comunque non demorde, ci prova senza mai tirarsi indietro. Da segnalare la bella rete segnata da Coniglio su pallonetto.

ASD Valceresio