La data inviterebbe alla burla. La classifica (purtroppo) no. E così la Pro Patria si adegua evitando pesce d’aprile e rimediando ad Alessandria figura di niente contro avversario che si e’ limitato al compitino. Bastano tre sfumature di grigio e un rosso al recidivo Guglielmotti per sigillare il 3-0. Montanari fa i conti con la crisi (Pisani, Calzi e Arati out per squalifica) e si gioca a centrocampo la carta Cannataro: jolly o due di picche? Nella notte mandrogna piu’ la seconda della prima. Dall’altra parte D’Angelo ha solo l’imbarazzo della scelta ma non ha molte verze da sfogliare: tre punti o stagione allungata ai playoff. Al “Moccagatta” si è chiuso il (tri)ciclo di trasferte biancoblu. Saldo in profondo rosso.

93′ finisce male per la Pro che perde una gara giocata in maniera troppo rassegnata. Per salvarsi servirà ben altro. I giocatori vengono “processati” sotto la curva.
91′ nel primo dei tre minuti di recupero arriva anche la terza rete locale. Corner per la Pro con clamoroso ribaltamento e contropiede a redini alzate: Spighi finalizza per Iunco che fa 3-0!
78′ c’è spazio anche per Palumbo che rompe il ghiaccio dopo 45 giorni: sostituito Giorno. Pro abbondantemente rassegnata.
71′ punizione di Candido alta. Timida reazione tigrotta.
68′ neanche il tempo di registrarsi e arriva il raddoppio dei grigi con l’ex Mora. Colpo al volo di destro e 2-0!
67′ cambio coraggioso di Montanari che mette D’Errico per Cannataro.
50′ i padroni di casa non sembrano avere intenzione di accelerare le cadenze. Rantier va vicino al bersaglio su traversone dalla sinistra colpendo forse con il braccio. Comunicato il dato sugli spettatori: 1.934 paganti e 764 abbonati.
Si riprende senza cambi. Pro in dieci e a corto di argomenti.

48′ prima frazione che si chiude dopo 3′ di recupero. Alessandria che si è limitata al compitino che è comunque stato sufficiente. Pro estremamente passiva penalizzata anche dal proverbiale rosso a Guglielmotti. 1-0!
47′ Rantier incrocia con il sinistro, Melillo mette in corner ma Proietti curiosamente omette l’angolo.
36′ primo cambio per la Pro: dentro Zaro per Terrani, Botturi va a destra.
Alessandra Pro Patria32′ altra rottura sfavorevole. Espulso il solito Guglielmotti per fallo su Mora. Ora si fa durissima anche se il rosso è sembrato severo.
31′ prima opportunità per la Pro. Sponda aerea di Serafini che Candido non puo’ controllare.
25′ ritmi blandissimi. Al momento reazione biancoblu non pervenuta. Sulla rete piemontese deboli proteste per un presunto fuorigioco.
20′ vantaggio dell’Alessandria. Taglio per Spighi che supera Melillo con la difesa tigrotta che scala malissimo: 1-0!
15′ non succede praticamente nulla con la formazione di casa molto compassata e la Pro attendista.
8′ giallo per Bovi: Proietti già in partita.
5′ prima sfida in velocità tra Guglielmotti e l’ex Mora. A terra il primo per un colpo alla testa: nulla di grave. Pro attenta con Cannataro che prova ad entrare subito nel vivo del gioco.

Si comincia con le due squadre in campo con i colori tradizionali. Completo rosso per Melillo, nero per Nordi per quanto riguarda i portieri.

Lo speaker apre con un perentorio: “Loro ci credono. Noi ci crediamo”. Il tono però è un po’ didascalico. Bel colpo d’occhio nella curva nord locale. Una cinquantina  i supporters tigrotti nel settore ospite.

Formazione biancoblu confermata rispetto alla vigilia. In campo Cannataro con Palumbo che viene spedito in panca dopo 45 giorni di stop. Serata tiepida e clima non febbrile al “Moccagatta”.

Alessandria (3-5-2): Nordi; Sosa, Morero, Sirri (dal 62′ Sabato); Vitofrancesco, Spighi, Obodo, Mezavilla, Mora; Marconi (dal 78′ Germinale), Rantier (dal 69′ Iunco). A disposizione: Poluzzi, Cavalli, Terigi, Valentini. Allenatore: Luca D’Angelo
Pro Patria (4-3-3): Melillo; Guglielmotti, Botturi, Lamorte, Taino; Bovi, Cannataro (dal 67′ D’Errico), Giorno (dal 78′ Palumbo); Candido, Serafini, Terrani (dal 36′ Zaro). A disposizione: Perilli, Panizzi, Romeo, Baclet. Allenatore: Marcello Montanari
Arbitro: Matteo Proietti di Terni (Bresmes / Saia)
Marcatori: Spighi (AL) al 20′, Mora (AL) al 68′, Iunco (AL) al 91′
Ammoniti: Bovi (PP)    Espulso: Guglielmotti (PP) al 32′       Angoli: 6-1   Recupero: 3′ pt / 3′ st
Spettatori: 1.934 paganti e 764 abbonati

LA SALA STAMPA

RISULTATI E CLASSIFICA

Giovanni Castiglioni