L’avversaria della seconda giornata della Openjobmetis Varese è la Consultinvest Pesaro, team allenata dal confermato Riccardo Paolini, coach-salvezza all’ultima giornata di campionato.
Lo “0” in classifica non deve ingannare: i soli 5 punti di scarto in due partite sono la testimonianza di come la Vuelle abbia fatto tesoro degli errori delle ultime stagioni, presentandosi con un roster valido e con elementi di grande potenziale. Shaquielle McKissic e Semaj Christon sono attualmente il primo ed il quarto miglior realizzatore della Serie A, giocatori in grado di cambiare ritmi e partita in ogni momento. McKissic (23pt in 35′ e 6.5 rimbalzi) è un’ala proveniente da Arizona State che ha disputato la Summer League con i Kings; Christon (19.5pt in 32′ e 4.5 assist) è un playmaker del 1991 cresciuto nella D-League dopo essere stato scelto dagli Hornets al Draft. Tra le scommesse biancorosse visti alla Summer League anche Trevor Lacey (9pt in 30′ e 3.5 assist) guardia uscita da North Carolina e il centro Maurice Walker (7.5pt in 22′ e 3.5 rimbalzi) dall’università di Minnesota. L’unico elemento con esperienza europea alle spalle è D.J Shelton (2.5pt in 21′ e 5 rimbalzi), ala-centro dalla buona mano perimetrale che lo scorso anno ha giocato in belgio con i Kangoeroes di Willebroek chiudendo a 15 punti di media e il 34% da 3. La panchina non è lunghissima, ma con le qualità degli americani, il cerchio si chiude: l’ex Venezia Marco Ceron (4.5pt in 15′) è capace di fiammate micidiali; Giulio Gazzotti (ala da 5.5pt in 22′) e Nicolò Basile (Play da 1.5pt in 10′) hanno già minuti importanti alle spalle; Francesco Candussi è il giocatore da lanciare dopo la buona stagione a Trieste in LNP.

ChristonOcchio a Christon. Nato il 1 Novembre del 1991 a Cincinnati, è un playmaker di 190 cm dotato di eccellenti qualità fisiche ed atletiche: molto rapido quando attacca in penetrazione, sia in campo aperto che contro difesa schierata. Uscito nel 2014, solo dopo due anni dal college di Xavier, che peraltro ha sfornato campioni NBA come Jordan Crawford e David West, Semaj si è dichiarato per il Draft NBA come “early entry” dopo l’annata sophomore, che ha concluso segnando 17 punti di media e distribuendo 5 assist a partita, ed è stato scelto al 25 del secondo giro (55 scelta assoluta) dagli Charlotte Hornets. Ha giocato per i Thunder nella Summer League NBA sia nel 2014 (11 punti e 3 assist), sia nel 2015 (16 punti e 7 assist). Nella stagione 2013/2014 ha giocato 44 partite, partendo 40 volte come play titolare, negli Oklahoma City Blue, squadra di sviluppo dei Thunder nella NBDL. Ha totalizzato 19 punti e 6 assist di media a partita.
Christon è un realizzatore che sa penetrare nelle difese avversarie per segnare con ottimi movimenti in avvicinamento, subisce tanti falli con un’alta percentuale ai tiri liberi, e sa sfruttare un ottimo palleggio arresto e tiro. Ha enormi margini di miglioramento in attacco ed in difesa è un giocatore durissimo, resistendo 1c1 aggredendo ed anticipando gli avversari.

Luca Macchi