Affilate le armi ieri nelle eliminazioni, oggi è già tempo di finalissime al Trofeo Carroccio, prima tappa di Coppa del Mondo per le spadisti. Giunto alla 39° edizione, e promosso dal Club Scherma Legnano con a capo Stefano Raimondi, il Trofeo Carroccio è una della competizioni più longeve del panorama della scherma nella zona del varesotto, ed accoglie sempre nomi importantissimi di atleti provenienti da tutto il mondo.
Al PalaBorsani di Castellanza stanno sfilando da ieri, tante spadiste nostrane: una su tutte colei che è prima nel ranking mondiale ovvero Rossella Fiamingo. Non sono volute mancare all’appuntamento nemmeno Bianca Del Carretto, Lorenza Baroli, Mara Navarria, Francesca Boscarelli, Francesca Quondamcarlo, Camilla Batini, Brenda Briasco, Alice Clerici, Eleonara De Marchi, Eugenia Falqui, Marta Ferrari, Ida Finizio, Nicol Foietta, Federica Isola, Roberta Marzani, Marzia Muroni, Giulia Rizzi, Federica Santandrea, Alberta Santuccio e Luisa Tesserin.
Al momento la competizione, che fino a due anni fa era riservata agli spadisti uomini, non sta sorridendo alle atlete azzurre visto che nel corso della mattinata hanno già dovuto abbassare la guardia Fiamingo, Navarria, Quondamcarlo, Clerici e Del Carretto. A giocarsi una medaglia restano, fra le altre, l’ungherese Szasz, la cinese Xu e la solita banda russa, oltre che una vecchia conoscenza italiana Natalie Moellhausen. La finalissima è in programma per le ore 18 circa, solo allora sapremo chi la spunterà fra le 233 partecipanti.
Per l’Italia tutte le speranze sono ripiegate sulla gara a squadre di domani, che vede la formazione del ct Sandro Cuomo 3° nel ranking mondiale e quindi a caccia di un’ottima piazza oltre che di un pronto riscatto.

Mariella Lamonica
foto Bizzi