L’aveva annunciato lei stessa su twitter nei giorni scorsi e ora c’è la conferma anche da parte della società biancorossa: Freya Aelbrecht giovedì sbarcherà a Busto Arsizio e da venerdì comincerà ad allenarsi in gruppo con le compagne.
La centrale belga su cui la UYBA aveva puntato forte, tanto da essere lei il primo acquisto dell’estate, ad agosto, durante un’amichevole con la sua nazionale in preparazione ai Mondiali in Italia, si era rotta il legamento mediale anteriore del ginocchio destro. Un colpo micidiale per Freya, che ha dovuto rinunciare al sogno di partecipare alla sua prima competizione iridata e a quello di iniziare poco dopo l’avventura da farfalla; un imprevisto non da poco per la UYBA, che si è trovata a dover sostituire uno dei pezzi pregiati del suo mercato senza aver visto Aelbrecht all’opera in biancorosso nemmeno una volta.
A soli quattro mesi dall’operazione al ginocchio e dopo tanto lavoro di riabilitazione in Belgio, le strade tra la centrale e Busto Arsizio si ricongiungono. Freya è attesa giovedì alle ore 13 all’aeroporto di Orio al Serio e si unirà alla squadra. Il primo allenamento con le compagne al Palayamamay è previsto per venerdì pomeriggio e la numero 9 biancorossa lavorerà da subito con il gruppo. Rimangono naturalmente da valutare i tempi per il suo effettivo utilizzo in partita, ma il suo arrivo può rappresentare un’ulteriore ventata di entusiasmo per Marcon e socie e un’importante arma in più a disposizione di coach Parisi in vista del finale di stagione.

Laura Paganini