Sta rientrando a Cassano Magnago Alessio Moretti, dopo aver concluso con un quinto posto i Mediterranean Beach Games 2015 a Pescara con l’Italia.

Una prima edizione quella dei Mediterranean Beach Games e una seconda esperienza (la prima agli europei di giugno a Lloret de Mar) per l’azzurro Moretti che subito esprime il suo entusiasmo per questa partecipazione con un pizzico di amarezza: “E’ stata un’esperienza indimenticabile, non capita tutti i giorni di poter giocare una competizione di questo livello con un’organizzazione così ben strutturata. Siamo arrivati quinti, siamo abbastanza soddisfatti anche se potevamo fare molto di più. Siamo mancati nella partita più importante contro la Grecia – e prosegue – c’è l’amaro in bocca perché ci eravamo resi conto di essere al livello di tutte le altre squadre del torneo”.

Gli azzurri di coach Maione si sono classificati quinti dopo aver battuto Malta nell’ultimo incontro con il risultato di 2-0. L’Italia, nel girone A, ha trovato la vittoria contro l’Albania e l’Algeria; sconfitta solo agli shoot-out da Cipro che si guadagna il primo posto, lasciando il secondo piazzamento del girone agli italiani. Ai quarti di finale Moretti e compagni incontrano la Grecia, terza classificata del raggruppamento B, e saranno proprio gli ellenici a fermare gli italiani con un netto 2-0. Nelle gare di piazzamento di 5°/8° posto, gli azzurri trovano la vittoria contro la Slovenia solo agli shoot-out e rimangono in corsa per il 5° posto, aggiudicato dalla finale vittoria contro Malta.

Diverso invece l’esito per la femminile italiana che ieri sera si è guadagnata il gradino più alto del podio di questa prima edizione dei Mediterranean Beach Games 2015 contro la Grecia, in un match in cui le italiane hanno letteralmente dominato il gioco. Il commento di Alessio Moretti: “La squadra femminile ha meritato l’oro, anche in Spagna avevamo visto che in Europa e nel mondo ci sono poche squadre al loro livello con un gioco così aggressivo e cinico”. Le italiane avevano infatti guadagnato la medaglia di bronzo agli Europei in Spagna lo scorso giugno.

Moretti ora fa ritorno a Cassano, dove ad attenderlo c’è la sua squadra amaranto e coach Kolec: “Finita questa esperienza, sono già in viaggio verso casa con tanta voglia di mettermi a disposizione del mister e della squadra, già da questa sera per preparare al meglio la prima uscita di campionato a Trieste”.

                                                                                                             Federica Scutellà