Avvio di campionato anche per la formazione di serie A1 maschile della Pallamano Cassano guidata da mister Kolec, in trasferta domani, sabato 19 settembre, al PalaChiarbola contro Trieste alle ore 18.30.

Si apre questo campionato con una partita ostica proprio contro i triestini, squadra che ha sempre dato filo da torcere al Cassano, specialmente in trasferta in cui i bianco amaranto non hanno mai vinto. Le intenzioni dei giocatori e di coach Kolec sono ovviamente quelle di poter vantare la prima vittoria storica del Cassano al PalaChiarbola, un’impresa da tentare a tutti i costi, anche perché si tratta della prima partita per entrambe le formazioni. “Noi ci crediamo tutti – spiega con determinazione Kolec -, ho parlato con i ragazzi e andiamo tutti con un unico pensiero. La squadra è concentrata, abbiamo lavorato bene sulle varie situazioni negli ultimi due giorni e ho apprezzato l’impegno di tutti. Noi non abbiamo nulla da perdere, proprio perché non abbiamo mai vinto lì e quindi andiamo senza paure e con la voglia di dimostrare che possiamo vincere con l’impegno, il sacrificio e il cuore”.

I pregi oramai noti del Trieste sono la costanza per tutti i 60 minuti di gioco, la mentalità fredda che gli permette di non perdere quasi mai la concentrazione nelle varie situazioni di gioco e per finire una base tecnica che garantisce un gioco fluido e con pochi errori. “C’è rispetto per Trieste – afferma il tecnico Davide Kolec – perché hanno una tradizione che dura da tanti anni, ma il mio obiettivo e quello dei miei ragazzi è portare a casa i primi punti di stagione, non solo una buona prestazione. Puntiamo alla concretezza, non solo a far bene. Nella storia rimane l’impresa e non la buona prestazione. Noi domani andiamo a morire in campo tutti insieme per la nostra società e per la nostra città“.

Cassano dovrà contrastare la solidità di questo team e lo farà con una squadra rinnovata rispetto allo scorso anno: non ci sono Brakocevic, Di Vincenzo, Marzocchini e Gregori. I nuovi innesti sono giovani, molti dei quali provenienti dal settore under 18 cassanese, come Fantinato; altro innesto importantissimo è il pivot Giannoccaro al fianco di La Mendola, di cui Kolec appare molto soddisfatto: “Non potevo volere di meglio”.
Al centro il tecnico dovrà gestire Moretti, Scisci, Venturi, Rokvic, quest’ultimo quando non sarà impiegato come ala sinistra; alle ali troviamo capitan Montesano, Decio, Guazzi, più i giovani che l’allenatore deciderà di convocare; tra i pali i due portieroni Ilic e Corazzin. Moretti ha recuperato i problemi di inizio settimana alla schiena, Montesano ha ripreso gli allenamenti regolarmente e sarà presente domani nonostante il problema piede non sia passato e anzi stia effettuando la terapia a onde d’urto; non sarà in campo Mattia Zorz per un infortunio al piede, quindi la sua assenza peserà anche in termini di convocazione dei giovani per colmare il vuoto all’ala sinistra.

I ragazzi sono stati a Carpi la scorsa settimana e hanno affrontato la partita con lo spirito di una competizione da campionato, valsa quindi come una prova: “A Carpi abbiamo fatto vedere che c’é stata una grande ripresa della squadra – afferma il terzino Ivan Scisci –  siamo entrati in campo con un’altra mentalità per dimostrare che abbiamo ciò che serve in questo campionato, dopo la performance non del tutto brillante del Memorial. In queste settimane abbiamo lavorato molto con la palla e molto in attacco e difesa e siamo pronti ad affrontare il primo match di domani”.

 

Le partite del weekend:
Principe Trieste – Cassano Magnago
Bozen – Malo
Meran – Eppan
Forst Brixen – Pressano

Federica Scutellà