Sconfitta di misura per la Pallamano Cassano Femminile che, ieri sera al PalaTacca, ha ospitato lo Jomi Salerno per la 5^ partita di campionato, 24-25  il risultato finale.

Un risultato che arriva dopo una lunga battaglia testa a testa, in cui l’equilibrio tra le due compagini è stato costante per tutto il primo tempo e parzialmente nel secondo. I primi trenta minuti vedono un serrato botta e risposta delle due formazioni intente a superare l’avversaria senza troppo successo, primo tempo che si chiude sul 13-14 grazie alla rete dai 7 metri della Jokanovic. Il secondo tempo, dopo un avvio più grintoso delle salernitane passate in vantaggio, si ristabilisce la parità, 17-17 al 37′. Troppi gli errori delle cassanesi, in particolare dai 6 metri e il risultato inizia a traballare a favore delle ospiti che subito sfruttano l’occasione e allungano, a 10 minuti dal termine 21-23, poi quando mancano 3 minuti 22-25. Salerno a questo punto abbassa la guardia e le padrone di casa possono tentare una ripresa che si ferma però sul 24-25.
Sono meno arrabbiato di quanto pensassi – dichiara a caldo il Presidente Massimo Petazzi – perchè se andiamo a vedere nel complesso il problema principale è stato nella finalizzazione. Se non avessimo sbagliato due rigori, sei contropiedi e tiri dai 6 metri, a quest’ora saremmo qui a parlare di altro. Ma i fatti sono andati diversamente e abbiamo perso. C’è un’incapacità a finalizzare, meno a costruire il gioco, nonostante vi siano anche in questa fase moltissimi problemi. Inizio a pensare che ci sia un problema nella preparazione, perchè il nostro punto di forza è la velocità e la seconda fase e dobbiamo puntare soprattutto su questo, dove invece c’è molto più lavoro da fare è sulla costruzione di gioco, quindi lavoriamoci ma giochiamo come sappiamo fare sfruttando le nostre qualità. In questa occasione contro Salerno era fondamentale giocare in velocità e in seconda fase, perchè loro hanno una panchina corta, mentre noi siamo l’unica squadra di serie A che può vantare un cambio completo che però non viene sfruttato. Sembra quasi si sia generata una paura di andare in seconda fase, di spingere al massimo per preservarsi quando invece l’unico problema che l’anno scorso non c’era era proprio il fiato. Comunque tutti gli errori che stiamo facendo sono anche frutto della giovane età delle ragazze, ma credo che ci sia bisogno di umiltà e di capacità di analisi”.

Cassano Magnago – Jomi Salerno 24-25 (p.t. 13-14)
Cassano Magnago: Dovesi, Bongiovanni 3, Dalla Costa 2, Del Balzo 7, Cazzola, Clerici 3, Losio 2, Meneghin, Bagnaschi 2, Parini, Cobianchi 2, Avramova, Bassanese, Jovovic 3. All: Silvia Beltrame
Jomi Salerno: Ferrari, Avram 3, Coppola 1, Jokanovic 5, Lamberti, Napoletano 7, Ferrentino, Iacovello, Pavlyk 8, Benincasa 1, Lauretti, Casale, Lambiase. All: Salvatore Cardaci
Arbitri: Iaconello – Iaconello

                                                                            Federica Scutellà