Sabato e domenica prossimi, nelle acque del lago Maggiore, andrà in scena la decima edizione dei Campionati Italiani di Coastal Rowing. Tra Luino e Maccagno, ancora una volta grazie all’organizzazione della Canottieri Luino con la rinnovata e preziosissima collaborazione dell’Unione Velica Maccagnese, arriva così un nuovo grande evento dopo il FISA World Rowing Tour del mese di settembre.  Prima assoluta per questa competizione remiera, mai ospitata su “acque dolci”, che vede il Verbano proporsi come nuovo protagonista di eventi ufficiali di Coastal Rowing, disciplina in forte espansione e sulla quale la società luinese ha investito sin dal 2008, anno dell’organizzazione della Vicor Cup, creando un proprio Centro dedicato.

Al via 263 vogatori (277 atleti/gara) in forza a 34 società. E’ record di partecipazione. Dal Piemonte Amici del Remo, Armida, CUS Torino e Omegna,  dalla Lombardia Arolo, Bissolati Cremona, Caldè, Cerro, De Bastiani Angera, Flora, Gavirate, Germignaga, Lario, Luino, Menaggio, Monate e Varese, dalla Liguria Elpis Genova, LNI Sestri Levante, Murcarolo, Rowing Club Genovese, Rowing Club San Michele, Club Sportivo Urania e Canottieri Sanremo dal Lazio la Canottieri Lazio e Pontemollo, dalla Toscana Unione Canottieri Livornesi, dalle Marche LNI San Benedetto del Tronto e Canottieri Pesaro,  dal Friuli Venezia Giulia CC Saturnia, VVF Ravalico e Nazario Sauro, dal Veneto la Canottieri Padova, dall’Abruzzo la Canottieri Pescara. Sanremo e Pesaro, rispettivamente con 35 e 16 vogatori, vantano i numeri più grandi.  In totale, in acqua, 99 equipaggi  nelle specialità del singolo, doppio e quattro di coppia con timoniere. Da segnalare, tra gli atleti, la presenza nel doppio della varesina Sara Bertolasi e della torinese Gaia Palma (SC Lario), azzurre ai Mondiali 2015 di Aiguebelette e bicampionesse italiane in 4 senza e 4 di coppia a Ravenna 2015. La lunghezza complessiva del percorso è pari a 6600 metri (3600 metri per le eliminatorie).

Nel 2014, a Pesaro, questa la suddivisione dei titoli italiani Senior: due successi per il Rowing Club San Michele nel singolo maschile e doppio femminile, uno per Saturnia (4 di coppia maschile), Elpis Genova (singolo femminile), Arolo (quattro di coppia femminile) e Nazario Sauro (doppio maschile). Da sottolineare, come per il FISA World Rowing Tour, il valore della collaborazione del Cantiere Filippi per la messa a disposizione delle imbarcazioni per alcune delle Società partecipanti: in tal senso, sono ben 56 gli equipaggi che colgono l’opportunità di questa partnership.

Per quanto riguarda il programma, questo prevede: sabato mattina la disputa delle eventuali batterie eliminatorie e, nel pomeriggio, le prime finali riservate alla categoria Master. Domenica mattina le finali delle rimanenti categorie Master e, a seguire, le finali delle specialità della categoria Senior.  Per i Campionati Italiani Master, la società vincitrice della classifica generale avrà in premio anche un paio di remi Concept, offerti dal caffè Marconi di Luino.

I Campionati Italiani Coastal Rowing, importante tappa d’avvicinamento per chi parteciperà anche ai Mondiali di Lima (13-15 novembre) sono organizzati dalla Canottieri Luino con il supporto dell’Unione Velica Maccagnese e del Comitato Regionale FIC Lombardia ed il patrocinio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca e del Comune di Luino assieme a Provincia di Varese, Comunità Montana Valli del Verbano e Regione Lombardia.  Il Coastal Rowing sul lago Maggiore, come  importante strumento di promozione del territorio e “incoming” turistico, è, inoltre, sostenuto dalla  Camera di Commercio di Varese.  Anche AREU 112 Lombardia, Protezione Civile di Luino e gli studenti dell’Istituto Superiore “Città di Luino” collaborano con entusiasmo alla riuscita dell’evento.

redazione@varese-sport.com