Nella quarta giornata del girone di ritorno che inizia già stasera con l’anticipo delle ore 20.30 tra Urbino e Novara (intanto proprio ieri Conegliano ha esonerato coach Negro) e si conclude lunedì con Firenze-Casalmaggiore, domani la Unendo Yamamay Busto Arsizio riceve la Metalleghe Sanitars Montichiari delle ex Brinker e Vindevoghel. La partita comincerà un’ora prima rispetto al consueto, ovvero gli arbitri fischieranno alle ore 17 per esigenze televisive (apertura casse e cancelli del Palayamamay a partire dalle 15.30); la gara, infatti, sarà trasmessa in diretta tv su SportItalia, canale 153 del digitale terrestre.

La UYBA arriva all’ultimo appuntamento prima di lasciare spazio ai quarti di Coppa Italia (domenica 1° febbraio è attesa Casalmaggiore, mercoledì 4 febbraio le biancorosse renderanno la visita alle casalasche al PalaPomì di Viadana) forte delle due vittorie consecutive in campionato contro le ostiche Conegliano e a Novara, fortino della capolista. A cavallo di queste due gare, le farfalle hanno vinto a Dresda in Champions League e mercoledì sera hanno perso 3-2 il match interno contro la Dinamo Mosca, conquistando un punto prezioso in ottica playoff a 12. Il momento generale del gruppo di coach Parisi è dunque decisamente buono e i recenti successi hanno alzato l’autostima di Marcon e compagne. La ciliegina sulla torta sarebbe stata la vittoria contro le russe, peraltro sfiorata dopo una lunga rincorsa, ma il periodo buio sembra essere ormai alle spalle.  “Dobbiamo lasciarci alle spalle la sconfitta in Champions League di mercoledì sera contro la Dinamo, anche se, nonostante il rammarico per il risultato, ho visto tanti aspetti positivi nel nostro campo – spiega una tra le migliori, Alice Degradi -. Ci aspettano ora molti impegni ravvicinati tra campionato, Champions e Coppa Italia. Dovremo essere brave ad affrontare con grande concentrazione una partita alla volta, a cominciare dalla prima con Montichiari che non sarà sicuramente semplice”.

Contro Montichiari, Parisi proporrà lo stesso sestetto titolare nelle ultime partite formato da Wolosz in regia, Diouf opposto, Marcon e Havelkova in banda, Leonardi libero; l’unico dubbio ancora da sciogliere potrebbe essere chi affiancare al centro all’insostituibile Lyubushkina tra Pisani e Michel, con quest’ultima che ha avuto un impatto più che positivo sulla partita contro la Dinamo Mosca. Pronte ad entrare in caso di necessità le altre giocatrici che formano una panchina davvero profonda: da Perry, a Camera per il cambio della diagonale, a Rania in battuta, a Degradi che è stata bravissima tre giorni fa a sostituire una spenta Havelkova. Il tutto sotto gli occhi attenti di Freya Aelbrecht, arrivata a Busto Arsizio giovedì e che, recuperata dopo il brutto infortunio al ginocchio di questa estate con la sua nazionale, è pronta per un graduale inserimento in squadra.

La neopromossa Montichiari (leggi qui la scheda completa), allenata da coach Barbieri, è reduce da quattro sconfitte consecutive, due delle quali al tie-break contro Piacenza e Modena. Attualmente occupa l’ottavo posto in classifica e si è qualificata per i quarti di finale di Coppa Italia nei quali affronterà Novara.
Tra le giocatrici più pericolose e che la UYBA dovrà cercare di limitare è l’opposto polacco Berenika Tomsia che all’andata, nella vittoria delle bresciane per 3-2, ha firmato 31 punti risultato a tratti inarrestabile e al momento è la quarta migliore schiacciatrice del campionato alle spalle di Fabris, Ozsoy e Diouf. Il sestetto sarà completato con Ludovica Dalia al palleggio, al centro vederemo “mamma fast” Simona Gioli affiancata aRossella Olivotto; in banda ci saranno le due ex Liesbet Vindevoghel e la tedesca Maren BrinkerAlessia Ghilardi, ex Ornavasso, sarà il libero.

 

PROGRAMMA 15a GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Salvatore Medau)