Tato Grassi, coach varesino in prestito brianzolo a Cadorago è in attesa. Trepida, e anche lunga, attesa dei suoi “Re Magi”, alias gli americani Holley e Riley che atterrando a Malpensa dovrebbero portare in dono al team biancoblu non già oro, incenso e mirra, ma slancio, energia, fiducia, spinta tecnica, carica, tanta carica morale e soprattutto vittorie, fa le carte alla prima giornata del 2015.
Cominciamo analisi e pronostici di giornata da Luino-Bollate?
“Scelgo 2 perchè, pur rispettando Luino, ritengo che Bollate, per come l’ho vista, sia una squadra con maggior attitudine, solidità e cattiveria difensiva. Oltre che più in grado di imporre il suo ritmo di gioco”.
Casorate-Tradate?
“Casorate, specialmente in casa, trova facilmente i suoi riferimenti e può trasformarsi in rullo compressore capace di appiattire chiunque. Mi sembra che il match contro una squadra i fascia inferiore come Tradate possa rientrare in questa categoria”.
Rovello-Cislago?
“Nonostante Cislago viva un momento di “gas” (8 vittorie in fila ndr), la mia preferenza va a Rovello che di fronte al suo pubblico può diventare rognosa per tutti. Rognosa perché, per come la conosco, Rovello riempirà l’area e per Cislago, soprattutto alla ripresa dopo la sosta, potrebbe non essere così facile ritrovare confidenza e feeling col canestro. Quindi per tutto questo e una mera questione di fattore campo dico 1”.
Bosto-Cassano Magnago?
“Nelle file di Bosto, scontata la squalifica, dovrebbe rientrare Paolino Lombardi, ma Cassano Magnago, adesso che ha inserito a tempo pieno Andrea Bianchi è superiore e pertanto favorita: 2”.
Gallarate-Garbagnate?
“Per il big-match della quattordicesima giornata il mio pronostico va comunque a Garbagnate che mi sembra una formazione più competa in tutti i reparti, più solida e con più qualità da sviluppare. Poi, ad ulteriore vantaggio per gli ospiti garbagnatesi, segnalo un’accresciuta maturità. Adesso Garbagnate non perde la testa durante il gioco, sa aspettare il momento propizio e con i suoi uomini migliori può piazzare le giocate decisive quando conta davvero: 2”.
In conclusione, per dovere di ospitalità, anche se è fuori dalle consuetudini, ti chiedo un pronostico sulla gara che ti riguarda: Lentate-Cadorago. 
“Il pronostico è 1 fisso e noi, senza Pozzi e Bergna, finiti come noto a Lierna, e ancora privi degli americani, contro la capolista imbattuta, nonché squadra più forte del girone, giocheremo con una formazione ridotta all’osso. Poi, chiaro, nella pallacanestro può accadere di tutto, ma noi per battere il team di coach Borghi dovremmo realizzare, tutti in una sola volta, una dozzina di miracoli”.

QUATTORDICESIMA GIORNATA
Bosto-Cassano Magnago
Luino-Bollate
Lierna-Cerro Maggiore
Gallarate-Garbagnate
Casorate-Tradate
Cermenate-Seregno
Rovello-Cislago
Groane-Cadorago

CLASSIFICA
Lentate 26, Garbagnate 20; Casorate, Gallarate 18; Cermenate, Cislago, Cassano Magnago 16; Bosto, Cerro M., Rovello 14; Lierna 12; Cadorago, Tradate, Bollate 6; Luino, Seregno 2.

Massimo Turconi