L’abbiamo anticipato una settimana fa esatta e oggi, presso Villa Recalcati a Varese, c’è stata la presentazione ufficiale della 24 ore di basket di Luino che andrà in scena tra venerdì 17 e domenica 19 luglio sul lungolago luinese. Il consueto appuntamento estivo con la palla a spicchi vede protagonisti i normodotati e, per la nona volta di fila, anche un torneo riservato a squadre di basket in carrozzina. La vera novità di questa edizione è una partita tra ragazzi non udenti e gli Under 19 della Pallacanestro Verbano Luino prevista per sabato pomeriggio tra le 16 e le 17.

Il programma, come sempre, si preannuncia dunque ricco. I primi a scendere in campo venerdì 17 luglio saranno gli atleti del basket in carrozzina: le sette formazioni iscritte (Roma, Giulianova Marche, Torino, Genova, Bergamo, Parma e HS Varese) alle ore 18 cominceranno a sfidarsi a suon di canestri per aggiudicarsi il trofeo dell’artista luinese Eduardo Brocca Toletti. Sabato mattina si proseguirà con le fasi finali e prima della finalissima, fissata per le ore 21, ci sarà spazio per il già citato match tra i ragazzi non udenti e gli Under 19 della Pallacanestro Verbano Luino.
Il torneo sarà anche l’occasione per festeggiare la splendida annata dell’HS Varese, arrivata fino al terzo posto in campionato al primo anno di serie A1, alla finale di Coppa Italia e alla finale di EuroCup. “E’ davvero una grande gioia prendere parte per la nona volta a questo splendido evento a Luino. Il nostro scopo è quello di divertirci e di fare conoscere sempre di più in provincia di Varese la nostra realtà – spiega Antonio Bazzi, dirigente e giocatore dell’HS Varese -. Alcuni nostri ragazzi non possono giocare con noi perchè impegnati nel ritiro con la nazionale che sta preparando gli Europei, ma faranno di tutto per raggiungerci a Luino e tifare per noi”.

24 ore luino programma 2015Ancora aperte fino alle ore 14 di sabato 18, invece, sono le iscrizioni al torneo per normodotati. Ci si può iscrivere al momento oppure andando sul sito ufficiale della manifestazione (http://www.24oreluino.com/index.php/k2-items-1-col/item/259-iscriviti-ora). Per i partecipanti e per i vincitori tanti premi e gadget a disposizione, quali smart box, un abbonamento stagionale alla Pallacanestro Varese, alcune magliette e una serie di weekend di vacanza; a chi vincerà la sfida dei canestri da metà campo, inoltre, andrà un i-Pad mini.
Ad aprire le danze sabato alle ore 17 sarà il torneo di minibasket dedicato ai bambini. Poi, dalle ore 18 spazio ai “grandi” che saranno divisi in due maxi-squadre e che si daranno battaglia in ogni categoria di età e sesso dal pomeriggio del sabato fino alla finalissima di domenica alle 17.
Anche quest’anno, inoltre, ci sarà il derby tra Atletica Luino e Basket Verbano, che tanto negli scorsi decenni ha entusiasmato giocatori e anche tifosi dei rispettivi club.

Per l’intero weekend sarà in funzione uno stand gastronomico della Pro Loco di Brezzo di Bedero che, oltre ai consueti piatti, ne cucinerà uno i cui ingredienti sono soltanto prodotti di aziende agricole locali e, dunque, a chilometro zero. Non mancherà la musica dal vivo e nemmeno l’esibizione della squadra Special Olympics della Castoro Basket Legnano con ragazzi con disabilità intellettive (domenica dalle ore 11 alle 12).
Infine, sarà presente un banchetto della sezione locale del Rotary che raccoglierà fondi a favore del proseguimento dell’adozione a distanza di Luiza e Bernadette, due bambine ugandesi ospiti delle Suore Missionarie Comboniane di Kampala.

In caso di maltempo, che quest’anno dovrebbe essere fortunatamente scongiurato, la 24 ore di Luino si svolgerà presso il PalaBetulle di via Lugano 41 a Luino.

Laura Paganini