Se giovedì sera la UYBA ha avuto, nel “Trofeo Bruna Forte”, il primo assaggio di cosa vuol dire giocare al Palayamamay, domani sera alle ore 18 le farfalle debutteranno nella propria “casa”; dopo l’esordio di campionato con sconfitta di sette giorni fa a Scandicci, ora in viale Gabardi si presenta la neo promossa Sudtirol Neruda Bolzano, squadra in cui la biancorossa Valeria Papa ha militato l’anno scorso e quello prima ricoprendo anche il ruolo di capitana. “Giovedì sera dopo l’avvio difficile abbiamo dimostrato il potenziale della nostra squadra. Anche a livello personale, mi sento più consapevole e sicura, cerco di farmi sempre trovare pronta quando il coach mi chiama – spiega Papa -. Domani sarà doppiamente emozionante perchè so che sarà di certo magico giocare una gara di campionato in questo palazzetto e poi perchè dall’altra parte della rete ci sarà Bolzano, una città e una tifoseria che porterò sempre nel cuore“.

Hagglund e compagne esultano nero by alemaniA Scandicci a Papa è stata preferita Degradi, almeno in partenza. Quando, però, la numero 9 è entrata in campo si è distinta molto bene e così è stato anche giovedì al “Bruna Forte”. Coach Mencarelli, dunque, scioglierà le riserve su chi schierare in banda insieme alla turca Yilmaz soltanto pochi minuti prima del match di domani: la vincerà ancora Degradi oppure sarà il turno di Papa? Confermate senza alcun dubbio tutte le altre giocatrici: la capitana e regista Hagglund sarà in diagonale con la connazionale a stelle e strisce Lowe, che a tratti ha impressionato nell’ultima uscita; al centro ci saranno ancora Fondriest e Pisani, data anche la volontà di non rischiare Thibeault, entrata soltanto al servizio due giorni fa, mentre il libero sarà Poma.
Se quanto all’attacco la UYBA sembra messa piuttosto bene, quello che ancora va affinata è la ricezione e la difesa dove Poma e Degradi possono e devono migliorare per mettere nelle mani di Hagglund palloni più precisi e puliti. Bolzano è sì una squadra insidiosa e che ha l’elemento più pericoloso soprattutto nell’opposto brasiliano Mari, ma è sicuramente un avversario alla portata delle farfalle che vogliono conquistare i primi punti della loro stagione.

Il Palayamamay va verso il tutto esaurito: ottima la prevendita fino a questo momento (più di 300 i biglietti già staccati) ed è ancora possibile acquistare i tagliandi online su www.volleybusto.com/tickets.php, nei 1000 punti vendita TicketOne oppure domani stesso presso le casse del palazzetto a partire dalle ore 16.30.
Novità di quest’anno è l’apertura sugli spalti di un nuovo punto bar, mentre ci sarà ancora la “Foresta delle Farfalle”, ossia l’animazione per i più piccoli, nonché  l’intrattenimento musicale, questa volta targato “The Mode”; in più nel foyer saranno tanti gli stand attivi: da quello Peugeot, a quello Yamamay, a quello Macron, a quello di Unendo Energia ItalianaDoctor Dentist, Ricola, il “Mini-Palayamamay” sempre in mostra e anche quello dell’associazione LILT per il progetto Cuore del Volley.

Da casa si potrà seguire l’andamento della gara sui social UYBA, dal momento in cui le farfalle varcheranno lo spogliatoio prima della partita alle interviste che seguono il match. 

 

PROGRAMMA 2^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini