Doppia seduta di allenamento per il Varese che ha lavorato sia questa mattina che questo pomeriggio allo stadio. Ely e Corti si sono allenati a parte perché alle prese con una contrattura. Nulla di grave che impedisca ai due di scendere in campo sabato contro il Carpi. In dubbio invece c’è Zecchin ancora alle prese con la ginocchiata alla schiena rimediata contro il Bari. L’ecografia alla quale si è sottoposto è risultata negativa; è in via di guarigione, ma il dolore non è del tutto svanito. Difficile capire se ci sarà o meno Oduamadi che sembra non aver ancora smaltito la distorsione alla caviglia. Di sicuro mancherà Neto che proverà a recuperare per la gara di martedì a La Spezia, ma più probabilmente potrà tornare in campo contro il Brescia.

Le buone notizie riguardano Cristiano che, dopo la pubalgia, lavora regolarmente con il gruppo ed è a disposizione. Sicuro assente sarà invece Grillo che è stato squalificato dal giudice sportivo dopo il doppio giallo rimediato a Cittadella. Pavoletti è invece entrato in diffida.
Il bomber del Varese, ieri sera, è stato uno dei protagonisti del Premio Varese Sport insieme alla mascotte Holly-Corsaro Biancorosso. Lo scorso anno tra i premiati sono entrati i tifosi della Curva e Giulio Ebagua, mentre l’anno prima Neto Pereira si è aggiudicato la medaglia d’argento. Leonardo, che in maglia biancorossa ha battuto il suo record di gol segnandone ben 19 finora, è salito sul podio. Terzo classificato con il 21 per cento dei voti. Durante la premiazione di Pavoletti, il presentatore Marco Caccianiga ha invitato a salire sul palco anche il nuovo d.s. del Varese, Gabriele Ambrosetti. A consegnare la targa al bomber è stato il giornalista Antonio Triveri de La Prealpina.
«Il premio più bello sarà ottenere la salvezza – il commento del numero 14 –. Sono contento del mio record e ringrazio tutti i tifosi che mi hanno votato. Il momento che stiamo vivendo è difficile, ma solo tutti insieme possiamo uscirne».

mascotteDurante la serata sono stati consegnati anche altri riconoscimenti e il momento più divertente c’è stato quando sul palco sono salite le tre mascotte del Varese, dell’Unendo Yamamay e della Cimberio. Anche loro sono state messe in gara e votate dai lettori.  Il mitico Holly ha vinto il terzo premio come Corsaro Biancorosso, piazzandosi di poco dietro al Gallo della Cimberio. Primo posto per la fantastica e simpaticissima Farfalla Yamy che in esclusiva ha svelato la sua identità. Per la consegna dei premi sono state coinvolte le tre tifoserie di Pallacanestro Varese, Unendo Yamamay Busto Arsizio e Varese 1910. Sul palco Livio Saccani, presidente del Club Passione Biancorossa.

Elisa Cascioli