Tra domani e domenica l’Italia di coach Marco Bonitta si gioca in tre giorni la qualificazione alle Final Six del World Grand Prix in programma dal 20 al 24 agosto a Tokyo, in Giappone.
Il biglietto per la fase finale di questo torneo passa dalle sfide di Kaliningrad contro le padrone di casa della Russia (domani alle ore 18.10), contro la Germania di Kozuch e Brinker (sabato ore 15.40) e contro la Turchia nella partita conclusiva di domenica (ore 15.40). I tre match contro queste squadre europee si prospettano molto impegnativi e in questo momento l’Italia non può fare troppi conti in ottica qualificazione, in quanto anche le altre nazionali, in particolar modo la Turchia, sono dirette concorrenti nella corsa verso le Finali di Tokyo. Piccinini e compagne occupano la quinta posizione nella classifica generale, alle spalle di Brasile, Turchia, Cina e Serbia; le serbe, stando così la graduatoria, sarebbero le ultime ad accedere alle Final Six (il regolamento prevede, infatti, che si qualifichino le prime quattro della prima fascia, il Giappone come Paese ospitante e la vincente delle Final Four della seconda fascia, nella quale c’è il Belgio di Freya Aelbrecht).

Ci aspetta una Pool europea molto difficile, perché tutte le nostre avversarie sono di altissimo livello – spiega Antonella Del Core -. Germania e Turchia possono contare su una battuta molto efficace e sono molto brave nella fase di break point. La Russia ha invece grandi individualità soprattutto in attacco, oltre ad un ottimo muro. Sappiamo che sarà davvero dura, ma sta a noi trovare la maniera per ottenere i punti necessari per qualificarci a Tokyo. Qualificarsi alla Final Six di Tokyo – conclude Del Core – per noi sarebbe un traguardo importantissimo, ci teniamo davvero tanto. Soprattutto in vista del Mondiale italiano, le finali rappresenterebbero un test molto valido, perché noi abbiamo bisogno di giocare partite di alto livello. Solo un certo tipo di gare ti può insegnare a gestire la pressione perché, per quanto puoi provare a riprodurre quelle situazioni, in allenamento non è la stessa cosa”.

Nel gruppo, naturalmente, ci sono anche l’albizzatese Caterina Bosetti nonché Valentina Diouf, nuova giocatrice della Unendo Yamamay Busto Arsizio. Entrambe non dovrebbero iniziare da titolari, ma, come in altre partite, potrebbero essere chiamate in causa per scampoli di gioco da coach Bonitta. Nel sestetto, invece, ci sarà l’ex biancorossa Valentina Arrighetti (in foto in alto).

 

Pool H (Kaliningrad, Russia)
15/8: Russia-Italia (ore 18.10 diretta RaiSport 2)
16/8: Italia-Germania (ore 15.40 diretta RaiSport 2)
17/8: Italia-Turchia (ore 15.40 diretta RaiSport 2)

Calendario altre squadre weekend (15-17 agosto)
Pool G (Bangkok, Thailandia)
: 15/8 Thailandia-Rep.Dominincana, Brasile-Stati Uniti; 16/8 Brasile-Rep.Dominicana, Thailandia-Stati Uniti; 17/8 Rep.Dominicana-Stati Uniti, Thailandia-Brasile.
Pool I (Macau): 15/8 Giappone-Serbia, Cina-Corea del Sud; 16/8 Giappone-Corea del Sud, Cina-Serbia; 17/8 Corea del Sud-Serbia, Cina-Giappone.

Classifica generale primo gruppo
Brasile 18, Turchia 13, Cina 13, Serbia 11, Italia 10, Usa 9, Corea 9, Germania 8, Russia 7, Giappone 5, Repubblica Dominicana 3, Thailandia 2.

Laura Paganini
(http://www.federvolley.it/)