Si apre domani alle ore 20 con diretta su RaiSport 1 il cammino dell’Italia di coach Marco Bonitta nel World Grand Prix. Se per le squadre di seconda e terza fascia il torneo è già iniziato settimana scorsa (molto bene la Polonia di Wolosz, la Repubblica Ceca di coach Parisi e di Havelkova e anche il Belgio di Aelbrecht), le azzurre debutteranno domani al PalaSerradimigni di Sassari contro la Repubblica Domenicana. Sabato alle ore 20 affronteranno il Brasile, campione in carica, per chiudere domenica (ore 20) con la Cina, vice campione in carica. Un weekend sicuramente impegnativo per la capitana Francesca Piccinini e per le compagne, tra le quali figurano la biancorossa Valentina Diouf, l’ex UYBA Valentina Arrighetti e le due sorelle Bosetti, Lucia e Caterina. “Gli altri anni poteva capitare di incontrare qualche squadra più debole, ma in questa edizione non sarà così – spiega l’alzatrice Francesca Ferretti, diventata titolare dopo l’addio all’azzurro delle scorse settimane di Tai Aguero -. Tutte le formazioni sono di altissimo livello e inoltre hanno meccanismi di gioco già rodati, mentre il nostro gruppo  è cambiato parecchio e per questo dobbiamo crescere partita dopo partita.”
Coach Bonitta, infatti, ha rinnovato la squadra e ha inserito nuovi interessanti prospetti. Il ricambio generazionale è compiuto e ora, dopo varie amichevoli, le ultime delle quali contro il Giappone, l’Italia è pronta all’esordio nella competizione che precede il Mondiale in Italia (23 settembre-12 ottobre). L’ultimo confronto tra Italia e Repubblica Dominicana risale alla scorsa edizione del World Grand Prix 2013 e, in quell’occasione, l’Italia venne battuta al tie-break. La sfida di domani tra azzurre e caraibiche, inoltre, sarà l’antipasto di quella che avverrà il 28 settembre a Roma (ore 20) nel giorno conclusivo della prima fase di Italy 2014. “Non avverto particolare tensione, perché la voglia di giocare una partita ufficiale è grande – continua Ferretti -. L’emozione dell’esordio è stata rotta dalle prime amichevoli, adesso penso solo a dare il massimo. Giocare il Mondiale in casa vuol dire avere gli occhi di tutti puntati addosso. Sarà una grande occasione e vogliamo presentarci al meglio. Le settimane in cui saremo impegnate nel Grand Prix serviranno anche a questo, migliorare il nostro gioco e farci trovare pronte per le partite di Roma”.
Tutte le gare del primo weekend del World Grand Prix 2014, in programma a Sassari, saranno trasmesse in diretta da RaiSport 1.

Azzurre convocate per il weekend di Sassari:
Alzatrici: Ferretti, Malinov e Signorile
Opposti: Centoni e Diouf
Centrali: Arrighetti, Bonifacio, Chirichella e Folie
Schiacciatrici: Caterina Bosetti, Lucia Bosetti, Del Core, Fiorin, e Piccinini
Liberi: De Gennaro e Merlo

 

Calendario Prima Fascia – 1° Week end (1-3 agosto)
Pool A (Ankara, Turchia)
: 1/8 Stati Uniti-Russia, Turchia-Giappone; 2/8 Russia-Giappone, Turchia-Stati Uniti; 3/8 Giappone-Stati Uniti, Turchia-Russia.
Pool B (Ansan, Corea del Sud): 1/8 Serbia-Germania, Corea del Sud-Thailandia; 2/8 Corea del Sud-Germania, Serbia-Thailandia; 3/8 Corea del Sud-Serbia, Thailandia-Germania.
Pool C (Sassari, Italia): 1/8 Brasile-Cina (ore 17.30), Italia-Rep.Dominicana (ore 20); 2/8 Cina-Rep. Dominicana (ore 17.30), Brasile-Italia (ore 20); 3/8 Rep.Dominicana-Brasile (ore 17.30), Italia-Cina (ore 20)

Il calendario dell’Italia
Pool C (Sassari, Italia)
: 1/8 Italia-Rep.Dominicana (ore 20), 2/8 Brasile-Italia (ore 20), 3/8 Italia-Cina (ore 20);
Pool F (Hong Kong): 8/8 Giappone-Italia (ore 12.30), 9/8 Italia-Thailandia (ore 7.15), 10/8 Cina-Italia (ore 9.45);
Pool H (Kaliningrad, Russia): 15/8 Russia-Italia (ore 18.10), 16/8 Italia-Germania (ore 15.40), 17/8 Italia-Turchia (ore 15.40)

Laura Paganini
(foto http://www.federvolley.it/)