La Primavera del Varese esce a testa alta dal Torneo di Viareggio. La fase a gironi si è conclusa oggi con l’ultima partita disputata contro i macedoni del Belasica Strumica. A partita in corso i biancorossi sono stati anche qualificati per diversi minuti come prima in classifica: mentre il Varese era in vantaggio di 1-0, sull’altro campo si registrava l’1-1 tra Club Nacional e Lazio. Purtroppo per la truppa di Ganz è andata a finire diversamente. La formazione macedone è riuscita ad agguantare il pareggio (1-1 il finale), mentre i paraguaiani hanno battuto 2-1 la Lazio qualificandosi con 7 punti. A passare agli ottavi anche ParmaSampdoria, ed Empoli come prime classificate e Verona e Rijeka come migliori seconde con 6 punti. Anche con una vittoria il Varese non sarebbe passato: in base alla differenza reti sarebbe servito un 5-0.
Sul sintetico del “Benelli” di Lido di Camaiore è il Varese a fare la partita. La prima ghiotta occasione si registra al 30′, quando Azzolin fa partire un tiro mirando all’incrocio dei pali e trovando il miracoloso intervento del portiere. La giovanissima squadra di Ganz (gli avversari erano in campo con tre classe ’94) trova il meritato vantaggio al 38′: cross dalla bandierina di Comani, Cason stoppa di petto e trafigge il portiere. Il pareggio giunge al 16′ della ripresa nell’unica azione degli avversari: il Varese perde palla e il Belasica ne approfitta in contropiede firmando l’1-1 con Kocev. 
Nei minuti successivi si registra l’arrembaggio del Varese fino alla fine, ma il pallone non ne vuole sapere di entrare. Al 35′ c’è un salvataggio sulla linea, al 47′ un episodio da moviola nell’area macedone: i biancorossi vedono un tocco di mano, l’arbitro lascia proseguire.
Il Varese fa le valigie e torna a casa con tanta consapevolezza in più dei propri mezzi.

IL TABELLINO
Belasica Strumica: Nikov, Gorgiev (dal 30′ st. Markov), Gligorov, Mitev, Ivanov, Kostadinov, Mitevski (dal 48′ st. Petrov), Jovanov (dal 1′ st. Bozinov), Conev (dal 45′ st. Naskov), Kocev (dal 37′ st. Jankov). A disposizione: Corgiev, Borinav, Stoyanov. Allenatore: Eftimov.
Varese 4-5-1: Bordin; Ruzzenenti, Cason, Di Stefano, Azzolin; Simonato (7′ st. Romano), Legnani, Comani, Gjonaj (18′ st. Ruzzittu), Cornacchia; Marku (9′ st. Molino). A disposizione:  De Mitri, Cerrone, Lercara, Negro, Simonetto, Romano. Allenatore: Ganz.
Arbitro: D’Apice di Arezzo.
Marcatori: p.t.: p.t.: 38′ Cason (V); s.t.: 16′ Kocev (B).

e.c.