Il Brebbia si presenta ai nastri di partenza dell’imminente stagione con alcune rilevanti novità.
Innanzitutto il cambio di presidenza, con l’insediamento di Francesco Barbarito al posto di Franco Malaspina. Con il nuovo presidente, la società gialloblù ha iniziato un importante lavoro di rilancio del proprio settore giovanile, come conferma lo stesso Barbarito: “La mia presidenza ha portato un ingresso di nuove persone in società, con le quali abbiamo deciso di rifondare il settore giovanile, partendo dai più piccoli, le cui famiglie, fino alla passata stagione, sono state obbligate a cercare un’offerta calcistica fuori Brebbia”.
Un Brebbia, quindi, che riparte dalle fondamenta, ma senza tralasciare la prima squadra. Infatti, dopo la salvezza conquistata all’ultima giornata, la dirigenza ha confermato larga parte del gruppo apportando però significativi correttivi. Il primo importante segno di discontinuità è rappresentato dal cambio di guida tecnica con l’arrivo sulla panchina gialloblù di Minervini, nella passata stagione al Caravate,  promosso nel doppio ruolo di allenatore/giocatore. È lo stesso Minervini a spiegare il suo approccio a questo nuovo incarico e la natura del suo ruolo: “Sono molto contento ed entusiasta di questa nuova avventura, difficile, ma allo stesso tempo stimolante. Le mie intenzioni sono quelle di dedicarmi al ruolo di allenatore a tempo pieno, ma se la squadra dovesse avere bisogno di un giocatore capace di dettare i tempi in mezzo al campo, potrei indossare maglietta e pantaloncini. A ogni modo, spero che all’interno della rosa emerga un giocatore con le giuste caratteristiche di personalità e tecnica per non dover rendere necessario il mio impiego”.
In casa gialloblù c’è sicuramente voglia di far bene, come sostiene Barbarito: “Siamo ambiziosi, vogliamo disputare una buona stagione e migliorare il piazzamento dell’anno scorso, in un campionato che quest’anno, penso, sarà più equilibrato”. A conferma di queste dichiarazioni gli acquisti operati dalla dirigenza gialloblù, che hanno interessato tutti i reparti, in particolare il centrocampo e l’attacco, andando a prendere anche giocatori di categoria superiore, quali il centrocampista Damiani dalla Bustese, il difensore Ferraro dalla Castellettese, mentre in attacco oltre all’arrivo di Danioni dall’Ispra Angera si registra il rientro di Verde dal Gavirate.
Tra i nuovi arrivi, la motivazione è alta, come testimoniano le parole di Simone Ferraro: “La mia scelta di venire a Brebbia, oltre a motivi personali legati al lavoro, è dovuta alla conoscenza diretta del presidente Barbarito, la sua volontà di fare bene e la prospettiva di poter disputare un campionato di vertice, grazie a un gruppo di giocatori che ritengo molto competitivo”.
Il primo appuntamento ufficiale per la formazione allenata da Minervini è previsto il 24 agosto, tra le mura amiche, contro l’Ispra Angera per l’esordio in Coppa Lombardia.

 

Rosa prima squadra stagione 2014/15

MATTIONILUCAPORTIERE1993
ZOCCO RAMAZZOLUCAPORTIERE1985
BOSSIALESSANDRODIFENSORE1993
CRUGNOLADIFENSORE1987
FERRAROSIMONEDIFENSORE1984
MICHELIDAMIANODIFENSORE1987
NANGERONILUCADIFENSORE1991
PERNAMATTIADIFENSORE1995
SOLDATIRICCARDODIFENSORE1991
COLOMBOSIMONECENTROCAMPISTA1994
INGIGNOLIMARCOCENTROCAMPISTA1986
MINERVINODOMENICO MAUROCENTROCAMPISTA1974
MORETTISTEFANOCENTROCAMPISTA1986
PALEARIMARCOCENTROCAMPISTA1984
VERGOTTINIPIETROCENTROCAMPISTA1992
BOSSILORENZOATTACCANTE1993
BOURAYANOUREDDINEATTACCANTE1989
DANIONIALESSANDROATTACCANTE1988
ESPOSITOSIMONEATTACCANTE1992
MILANCARLOATTACCANTE1992
PALEARISTEFANOATTACCANTE1987
VERDESTEFANOATTACCANTE1991

 

Marco Gasparotto
(foto di archivio – stagione 2013/14)