Si è concluso domenica scorsa a Geelong (Australia) il Campionato Mondiale della classe  Melges 24 con una vittoria Italo – Svizzera, da sogno.
Flavio Favini al timone dell’imbarcazione BLU MOON dell’armatore ticinese Franco Rossini, con Tiziano Nava come coach e Giovanni Ferrari alle manovre, si è imposto su una flotta di 27 imbarcazioni, dopo le 11 regate in programma. Il trio Favini, Nava, Rossini aveva già vinto il titolo mondiale di questa categoria nel lontano 2001 in Florida. Per questi tredici anni ha inseguito il raddoppio , vincendo per due volte il Campionato Europeo (nel 2007 e nel 2013), e finendo spesso nei gradini inferiori del podio, come lo scorso anno a San Francisco, dove concluse al secondo posto.
L’ imbarcazione vincitrice ha corso con i colori elvetici dello Yacht Club Lugano di Rossini, mentre del Team Blu Moon, oltre a Favini e Ferrari (entrambi dell’ A.V.A.V. di Luino) e Tiziano Nava (Top Vela Laveno), hanno fatto parte anche il triestino Gabriele Benussi, il genovese Federico Valenti e i gardesani Stefano Rizzi e Nicolas Dal Ferro. P
Prossimo appuntamento per il Team Blu Moon sarà il Campionato Europeo che si disputerà a Maggio sul Lago Balaton in Ungheria.

Rossella Magnani