VARESE – Gol, rigori, pali, occasioni, intensità: Varese-Trapani è ricca di tutto e finisce con un rocambolesco 5-2 per i padroni di casa che dominano letteralmente nel primo tempo calando il poker e invece soffrono a inizio ripresa, quando gli ospiti riescono pericolosamente ad accorciare le distanze e colpiscono un palo. Al 35’ Barberis realizza il gol della sicurezza con una bella conclusione da lontanissimo che trafigge Marcone per la quinta volta. Da segnalare nel finale il secondo palo colpito dai trapanesi. Prova super per Capezzi e Zecchin e anche per la coppia d’attacco.

Bettinelli conferma la formazione scesa in campo martedì a Livorno con un’unica eccezione: a centrocampo torna titolare Zecchin, rientrato dall’infortunio. Ancora tribuna per Petkovic.
In porta spazio a La Gorga; a centrocampo Fiamozzi, Rea, Simic e De Vito; a centrocampo Zecchin e Cristiano esterni con Capezzi e Corti in mediana. In avanti confermati Neto e Lupoli.
Il Trapani cambia modulo abbandonando il 4-3-3. Boscaglia opta per un 4-4-1-1 con il giovane Aramu alle spalle di Mancosu. L’ex Nadarevic e Iuncono, non al meglio della forma, partono dalla panchina. Infortunato Scozzarella.
L’ex Terlizzi, squalificato, assiste al match dalla tribuna.

PRIMO TEMPO
Corsa, intensità, gol, c’è tutto nel primo tempo del Varese. La partita inizia con l’infortunio di Cristiano nei primi minuti che viene sostituito dal Scapinello. Poco dopo i biancorossi passano in vantaggio: cross di Zecchin su calcio d’angolo e colpo di testa vincente di Rea (7’).
Tre minuti dopo Lupoli sfiora il raddoppio provandoci da lontano e trovando la deviazione in angolo di Marcone. Il 2-0 arriva al 23’: Lupoli approfitta di un errore dell’avversario, recupera il pallone e allarga per Neto che fa partire la conclusione dalla destra che Marcone non riesce a stoppare. In tutto questo il Trapani è nullo, ci prova solo dalla distanza e su calcio piazzato, e commette diversi errori. Il Varese gestisce il vantaggio attaccando.
Al 40’, sugli sviluppi di un corner, Martinelli trattiene Neto e l’arbitro concede il rigore ai biancorossi. Sul dischetto si presenta Lupoli che non sbaglia e cala il tris. Il Varese rischia solo al 44’, quando Daì crossa al centro e Simic devia di testa rischiando l’autogol.
Prima dell’intervallo c’è spazio per una bella azione corale: il solito Zecchin dà una gran palla a Neto che tenta il tiro trovando la parata di Marcone; il pallone resta lì e Zecchin lo rimette in mezzo dal fondo per Capezzi che deve solo spingere in rete. Il classe 1995, al suo esordio casalingo, trova il primo gol in maglia biancorossa.

SECONDO TEMPO
Nella ripresa la gara non smette di regalare emozioni, anzi. Il Trapani si fa sotto e riesce ad accorciare le distanze sfruttando un momento negativo dei padroni di casa. Al 14’ Mancosu duella in area con Simic e viene atterrato irregolarmente. L’arbitro concede il secondo rigore della partita che l’attaccante trapanese non sbaglia. Poco dopo entra Nadarevic e trova il classico gol dell’ex superando De Vito con una finta.
Minuti di sofferenza del Varese che rischia al 29’: conclusione di Falco e respinta di La Gorga. A salvare il portiere un minuto dopo è il palo, colpito di testa da Ciaramitaro.
I padroni di casa si riprendono dopo il gol sicurezza che mette a segno il neo entrato Barberis, al 35’, da lontanissimo. La partita si chiude con il secondo palo trapanese: a colpirlo è Citro. Finisce 5-2 per il Varese.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′: altro palo del Trapani, stavolta lo colpisce Citro.

45′: sono cinque i minuti di recupero.

35′ GOOOL: che partita! Il Varese trova il gol sicurezza con Barberis che da 25 metri fa partire un destro incredibile che trafigge Marcone.

30′: palo clamoroso del Trapani con Ciaramitaro che tenta il colpo di testa!

29′: il Varese rischia. Sinistra di Falco che La Gorga respinge.

23′: Corti chiede il cambio, Bettinelli al suo posto inserisce Barberis.

21′ GOL: il Trapani accorcia ulteriormente le distanze. Nadarevic supera De Vito con una finta e va a segno dalla destra.

image14′ GOL: Mancosu si presenta dal dischetto e infila La Gorga. Varese 4-Trapani 1.

13′: lancio lungo per Mancosu che duella in area con Simic e viene atterrato irregolarmente. L’arbitro concede il secondo rigore della partita.

8′: il Trapani batte due calci d’angolo di fila. La difesa riesce a mettere fuori.

6′: l’ex Nadarevic entra al posto di Lombardo tra gli applausi.

16.03: partiti.

PRIMO TEMPO

47′ GOOOL: grande azione corale del Varese. Zecchin dà una gran palla a Neto che tenta il tiro trovando la parata di Marcone; Zecchin rimette in mezzo dal fondo per Capezzi che deve solo spingere in rete.

44′: cross al centro di Daì, Simic devia di testa rischiando l’autogol.

image41′ GOOL: Lupoli si presenta dal dischetto e non fallisce. Varese-Trapani 3-0

40‘: trattenuta di Rizzato ai danni di Neto in area. L’arbitro fischia un rigore per il Varese

37′: si infortuna il portiere del Trapani. Il numer 22 resta comunque in campo.

33′: il Varese gestisce il vantaggio attaccando.

24′: il Trapani ci prova su calcio piazzato. Aramu su puizione non inquadra la porta.

23′ GOOOL: Lupoli approfitta di un errore dell’avversario, recupera il pallone e allarga per Neto che fa partire la conclusione dalla destra e raddoppia.

10′: azione personale di Lupoli che ci prova da lontano trovando la deviazione in angolo di Marcone.

7′ GOOL: il Varese si guadagna due angoli. Il secondo è quello buono: cross di Zecchin e colpo di testa di Rea che porta in vantaggio i padroni di casa.

6′:  Cristiano non ce la fa ed è costretto a lasciare il campo. al suo posto entra Scapinello.

5′: Aramo tenta il sinistro da lontano indirizzando il pallone altissimo.

3′: gioco fermo. Cristiano a terra dopo un contrasto.

15:01: partiti. Maglia rossa con la V bianca sul petto per il Varese. Divisa bianca per gli ospiti.

20140927_14570914.31: le squadre sono in campo per il riscaldamento. Bettinelli conferma la formazione scesa in campo martedì a Livorno con un’unica eccezione: a centrocampo torna titolare Zecchin, rientrato dall’infortunio. Ancora tribuna per Petkovic.
In porta spazio a La Gorga; a centrocampo Fiamozzi, Rea, Simic e De Vito; a centrocampo Zecchin e Cristiano esterni con Capezzi e Corti in mediana. In avanti confermati Neto e Lupoli.
Il Trapani cambia modulo abbandonando il 4-3-3. Boscaglia opta per un 4-4-1-1 con il giovane Aramu alle spalle di Mancosu. L’ex Nadarevic e Iuncono, non al meglio della forma, partono dalla panchina. Infortunato Scozzarella.
L’ex Terlizzi, squalificato, assiste al match dalla tribuna.

RISULTATI E CLASSIFICA

LE PAGELLE

I COMMENTI DI BETTINELLI, REA E LUPOLI

IL TABELLINO
Varese-Trapani 5-2
Varese 4-4-2: La Gorga; Fiamozzi, Simic, Rea, De Vito; Zecchin, Corti (dal 23′ st Barberis), Capezzi, Cristiano (dal 6′ st Scapinello); Neto Pereira, Lupoli (dal 15′ st Miracoli). A disposizione: Seveso, Luoni, Borghese, Blasi, Falcone, Forte. Allenatore: Bettinelli.
Trapani 4-4-1-1: Marcone; Daì, Martinelli,  Caldara, Rizzato; Falco, Ciaramitaro, Feola (dal 43′ st Citro), Lombardi (dal 6′ st Nadarevic); Aramu (dal 22′ st Barillà); Mancosu. A disposizione: Gomis, Zampa, Abate, Iunco, Pastore, Lo Bue. Allenatore: Boscaglia.
Marcatori: p.t.: 7′ Rea (V); 23′ Neto Pereira (V), 41′ Lupoli (V. su rig.); 47′ Capezzi (V); s.t.: 14′ Mancosu (T. su rig), 22′ Nadarevic (T); 35′ Barberis (V).
Arbitro: Baracani di Firenze (Liberti e Santuari).
Note – Espulso Barillà al 45′ st per proteste. Ammoniti: Daì, De Vito. Angoli: 5-7.

Elisa Cascioli