Con tante novità di mercato in vista (la più clamorosa sarebbe la non partenza di Lazaar), il Varese oggi ha lavorato al mattino al centro sportivo Bosto. La seduta pomeridiana prevista a Cassinetta di Biandronno, invece, è stata annullata. La squadra è al completo e l’infermeria è vuota. L’unico rimasto a riposo è Franco che lascerà la rosa per accasarsi al Perugia.
Bjelanovic ha lavorato con il gruppo ed è arruolabile per la trasferta di sabato a Modena. Dopo un riscaldamento, i biancorossi si sono dedicati ad una serie di esercitazioni di forza funzionale con varie stazioni, per poi proseguire con una partitella a campo ridotto con obiettivi tattici.
L’allerta neve ha messo in guardia il Varese che domani ha in programma una seduta mattutina al Bosto, la ditta Vanoni é giá mobilitata per sgombrare il campo, nel caso non fosse possibile il sodalizio biancorosso si è già accordato con la Pallacanestro Varese per potersi allenare al PalaWhirlpool per un allenamento pomeridiano.
Per via del mercato ancora in corso è difficile ipotizzare la formazione che potrà schierare Gautieri in cui mancherà lo squalificato Zecchin. A sinistra il tecnico ha provato Cristiano vista la prova non convincente di Ricci contro il Cesena. Il giocatore si è preso le sue responsabilità: “E’ stata una partita difficile – commenta – in cui abbiamo sbagliato l’atteggiamento. Non ho giocato nel mio ruolo, ma questo non centra perché ruolo o non ruolo in campo vado io e mi prendo le mie responsabilità. Per me era anche una partita particolare contro la squadra che detiene il mio cartellino e che fa parte del mio passato. Mi ero ingolosito lo scorso anno battendola due volte”.
Sulla squadra aggiunge: “Dobbiamo essere più attenti ai piccoli punti. A Modena dobbiamo dimostrare, ma anche muovere la classifica”. Sul suo cammino personale, il difensore centrale aggiunge: “Non mi piango addosso, guardo avanti aspettando carico il mio momento”.

Elisa Cascioli