VARESE – Pareggio in rimonta nei minuti di recupero per il Varese che mantiene così l’imbattibilità casalinga. Ad evitare la sconfitta ci pensa Miracoli che risponde al gol di Parigini. Un risultato assolutamente meritato per il Varese che ha fatto la partita nel primo tempo e nella ripresa, dopo il gol, non si è arreso. 1-1 il finale.

IN CAMPO –  Zecchin alla fine non ce la fa a causa del problema alla caviglia e al suo posto Bettinelli opta per Scapinello che si schiera sulla sinistra, mentre Falcone parte a destra. L’altra novità di formazione è il rientro di Rea al centro della difesa dopo la squalifica. Per il resto il tecnico conferma gli uomini scesi in campo a Catania con Neto e Miracoli coppia d’attacco. Da segnalare il rientro in panchina di Cristiano.
3-5-2 il modulo del Perugia con in attacco l’ex laziale Perea insieme a Falcinelli. In panchina l’ex Varese Lignani. Assente l’ex gialloroso Rodrigo Taddei per squalifica.

PRIMO TEMPO – Gara vivace quella del Varese che inizia con il giusto approccio. Il primo tiro in porta arriva al 4’ e lo sferra Luoni dalla distanza trovando la parata in angolo di Provedel. Dieci minuti dopo il Varese è di nuovo pericoloso, stavolta su calcio da fermo. Cross dalla bandierina e colpo di testa di Borghese che non inquadra la porta.
Il Perugia si fa vedere in avanti al 18′ sfruttando un contropiede. Gli avversari ripartono con Verre; Del Prete, tutto solo sulla destra, fa partire un diagonale; Bastianoni è attento e blocca senza difficoltà.
Al 24′ bello scambio tra Neto e Falcone; il numero 7 crossa per il capitano che svetta e colpisce di testa mandando a lato. Al 32’ arriva la grande parata di Bastianoni: Cross dalla destra di Fossati, colpo di testa di Flores che il portiere di casa respinge. Al 37′ bello stop di Falcone, molto meglio spostato sulla sinistra, che poi crossa dalla sinistra per il tentativo di testa di Miracoli che non inquadra la porta. La prima frazione di gioco termina a reti inviolate.

SECONDO TEMPO  – Nella ripresa il Varese è pericoloso al 9’: preciso cross di Fiamozzi per Neto che indirizza verso il secondo palo spedendo di poco sopra la traversa. Il Perugia risponde al 14’ sfiorando la rete: Corti scivola, Perea tutto solo riceve il pallone ed entra in area dove si fa ipnotizzare da Bastianoni. Il portiere di casa compie un vero e proprio miracolo in uscita riuscendo ad allontanare la sfera.  Al 22’ ancora Grifo in avanti: tiro dal limite di Falcinelli, su respinta di Luoni, che fa la barba al palo.
Ci riprova Neto, migliore in campo, al 26’, con una conclusione dal vertice dell’area piccola deviata in corner. Al 30’ arriva la doccia fredda: Parigini entra al posto di Perea e compie un bel gesto tecnico smarcandosi e trafiggendo Bastianoni. Con l’ingresso di Lupoli al posto di Falcone, il Varese si sbilancia in avanti alla ricerca del pari che arriva nei minuti di recupero sfruttando una palla vagante che arriva in qualche modo a Miracoli. Il numero 9 la butta dentro firmando l’1-1 e trovando il suo terzo gol stagionale.
Passa un minuto e, su pallone messo in mezzo da Forte, Neto sfiora il colpaccio. Finisce in parità con il Varese che mantiene l’imbattibilità casalinga.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

46′ GOOOL: il Varese riesce a pareggiare riuscendo a sfruttare un mischia in area, la palla arriva in qualche modo a Miracoli che la butta dentro trovano il pari e firmando il terzo gol stagionale.

38′: il Perugia riparte e ci prova con Del Prete che calcia alto.

37′: punizione di Capezzi sulla barriera. Poi viene sostituito da Barberis.

33′: con l’ingresso di Lupoli al posto di Falcone, il Varese si sbilancia in avanti alla ricerca del pari.

30′ GOL: il Perugia passa in vantaggio con Parigini, appena entrato al posto di Perea. Bel gesto tecnico del giocatore che si smarca e trafigge Bastianoni.

26′: conclusione di Neto dal vertice dell’area piccola deviata in corner.

22′: Falcinello sfiora il gol con un tiro dal limite, su respinta di Luoni, che fa la barba al palo

20′: bel cross sul secondo palo di Fiamozzi per Neto che però commette fallo in attacco, secondo l’arbitro.

16′: botta alla nuca per Rea che esce momentaneamente dal campo.

14′: Perugia vicino al gol. Corti scivola, Perea, tutto solo, riceve il pallone ed entra in area tutto solo dove si fa ipnotizzare da Bastianoni che compie un vero e proprio miracolo in uscita riuscendo a parare con la mano.

10′: ammonito anche Corti. Anche lui era in diffida e dunque, insieme a Luoni, salterà la prossima sfida.

9′: Fiamozzi crossa dalla destra per il colpo di testa di Neto che indirizza verso il secondo palo, ma spedisce fuori.

4′: ripartenza del Varese. Neto scatta sul filo del fuorigioco, serve Cort che, dal limite, preferisce non tirare e prova a buttarlo in mezzo con il Perugia che recuera.

2′: palla in mezzo di Scapinello su calcio da fermo, Provedel esce bene dai pali e fa sua la sfera.

16.02: inizia la ripresa. Nessun cambio.

PRIMO TEMPO

37′: bello stop di Falcone che poi crossa dalla sinistra per il tentativo di testa di Miracoli che non inquadra la porta.

32′: grande parate di Bastianoni. Cross dalla destra di Fossati, colpo di testa di Flores che il portiere di casa respinge.

31′: primo ammonito del Varese: giallo a Luoni che era in diffida. Salterà la sfida di Avellino.

27′: il tiro di Fazzi da 35 metri finisce altissimo.

24′: scambio tra Neto e Falcone; il numero 7 crossa per il capitano che svetta e colpisce di testa mandando a lato.

20′: esterni invertiti per il Varese. Scapinello a destra e Falcone a sinistra.

18′: contropiede del Perugia che riparte con Verre; Del Prete, tutto solo, calcia dalla destra. La palla è preda di Bastianoni.

14′: occasione per i padroni di casa. Corner di Capezzi e colpo di testa di Borghese che sfiora il gol.

11′: azione del Varese. Miracoli serve all’indietro Capezzi che tira a botta sicura sparando alto.

4′: conclusione dalla distanza di Luoni, Provedel devia in angolo.

2′: fallo su Corti che esce dal campo per farsi medicare.

15.00: partiti!

14.58: un minuto di silenzio per il giovane giocatore del Lanciano venuto a mancare.

14:56: le squadre fanno il loro ingresso in campo.

14.47: le squadre sono appena rientrate negli spogliatoi dopo il riscaldamento.

14.35: c’è il sole al Franco Ossola e il terreno, nonostante la copiosa pioggia, si presenta in buone condizioni.

image14.30: i Piccoli Amici guidati da Marco Caccianiga e dai loro allenatori fanno un simbolico giro di campo per ricordare Martino Colombo, piccolo biancorossi scomparso in una tragica notte il 10 novembre di un anno fa. I suoi compagni lo hanno ricordato con tanti sorrisi e tanti palloncini colorati.

LE PAGELLE

LA SALA STAMPA

LA FOTOGALLERY

IL TABELLINO
Varese-Perugia 1-1 (0-0)
Varese 4-4-2: Bastianoni; Fiamozzi, Rea, Borghese, Luoni; Falcone (dal 33′ st Lupoli), Corti, Capezzi (dal 38′ st Barberis), Scapinello (dal 15′ st Forte), Neto Pereira, Miracoli. A disposizione: Perucchini, De Vito, Blasi, Tamas, Barberis, Cristiano, Petkovic. Allenatore: Bettinelli.
Perugia 3-5-2: Provedel; Flores, Comotto, Rossi; Del Prete, Verre, Fossati, Fazzi,Crescenzi (dal 36′ st Lo Porto); Perea (dal 29′ st Parigini), Falcinelli. A disposizione: Koprivec, Lo Porto, Nicco, Esposito, Lignani, Boscolo, Lanzafame, Zebli. Allenatore: Camplone.
Arbitro: Mariani di Aprilia (Tolfo di Pordenone e Di Francesco di Teramo).
Marcatori: s.t.: 30′ Parigini (P); 46′ Miracoli (V).
Note – giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Luoni, Rossi, Corti, Crescenzi. Angoli: 7-0.

RISULTATI E CLASSIFICA

Elisa Cascioli