Passa anche a Cernusco il Varese di Galante e Ferrara nella quinta ed ultima partita d’andata del girone di Serie C nazionale. Il punteggio finale è un netto 35-13 a favore dei biancorossi che hanno però faticato ad ottenere la vittoria. Nel primo tempo si vede un bel Varese che ha quasi sempre possesso a favore ma che concretizza poco. Infatti, dopo un intero primo tempo dominato, i biacorossi sono riusciti a marcare solo una meta (segnata da Bobbato) e a mettere  a segno due piazzati calciati da Affri per un parziale temporaneo di 0-13.

rugby varese 2Nel secondo il Varese si guadagna  subito il terzo calcio di punizione trasformato sempre da Affri (0-16) ma, poco dopo,  arriva la prepotente reazione del Cernusco. I padroni di casa infatti si portano a -3 dai biancorossi in appena dieci minuti grazie ad una meta trasformata e due calci  piazzati per il momentaneo 13-16. La pressione aumenta nettamente per il Varese che però reagisce da grande squadra e al 55′ Perego marca la seconda meta per i suoi da una maul devastante dei varesini che è avanzata per dieci metri prima di arrivare nella linea di meta avversaria. Superato lo spavento i biancorossi  riprendono a giocare con confidenza e facendo affidamento sulla solita mischia chiusa sempre avanzante e che domina  la mischia dei milanesi.

Negli ultimi venti minuti arrivano le mete di De Cecilia e Bobbato (trasformazioni di Affri) che mettono a sicuro il risultato e garantiscono il bonus offensivo pe il Varese. I varesini conquistano cosi’ la loro quarta vittoria consecutiva e mantengono il primo posto in classifica.

L’allenatore Galante è soddisfatto del risultato ma ammette che le difficoltà ci sono state: “Siamo partiti molto bene e avevamo un buon margine di vantaggio ma loro sono stati bravi a non cedere e ci hanno quasi ripreso. La svolta di questa partita l’ha data la nostra mischia, abbiamo marcato una grande meta da maul e in mischia chiusa non c’era storia. Sapevamo comunque che il Cernusco che non era per nulla un avversario da sottovalutare. Nonostante tutto è andata bene e abbiamo portato a casa anche questa”.

RISULTATI QUINTA GIORNATA CAMPIONATO SERIE C NAZIONALE – 02/11/2014
Asd Rugby Lainate – Rugby Rho Asd 3 – 11
Cus Pavia Asd – Rugby Union 96 SOSPESA
Asd Rugby Cernusco – Asd Rugby Varese 13 – 35

CLASSIFICA
RUGBY VARESE 22
RUGBY UNION 96 16
RUGBY RHO ASD 13
ASD RUGBY CERNUSCO 9
C.U.S. PAVIA ASD 4
ASD RUGBY LAINATE 3

redazione@varese-sport.com
(foto di Elisa Carcano)