CHIAVENNA – Buona la prima per la Openjobmetis Varese che comincia la stagione con una vittoria nel primo test amichevole di precampionato avendo la meglio sull’Europromotion Legnano con il risultato di 87-52.
Era tanta l’attesa nei confronti della compagine di Gianmarco Pozzecco che non ha deluso le aspettative contro una squadra nettamente inferiore (i Knights militano in A2 Silver) che ha sbattuto contro la solidità e la fisicità dei biancorossi.IMG_9688
Ancora presto per valutare cosa accadrà durante la prossima stagione; di certo c’è che la “Mosca Atomica” ha già infuso nei suoi “figli” il carattere combattente che lo ha sempre contraddistinto in tutta la sua carriera, anche se è venuto a mancare nel secondo tempo, quando i biancorossi hanno perso la lucidità sotto canestro. Nulla di male; i carichi del duro lavoro svolto in ritiro, a quel punto, pesavano particolarmente sulle gambe, ma con il tempo si troverà anche la fluidità tanto voluta.
Nota di merito per Robinson, il migliore dei suoi, Rautins, che ha un tiro pazzesco e Daniel che, però, è sembrato un po’ troppo nervoso.

È di Robinson il primo canestro della stagione di Varese, abile a pareggiare una bella bomba di Milani dalla distanza. Gli spalti del palazzetto di Chiavenna, però, tuonano per Rautins e Kangur, le cui triple portano la Openjobmetis sul 15-6 del 3′. Legnano torna sotto con Merchant ed Arrigoni ma Varese scatta ancora fino al +10 (24-14) dell’8′ grazie ai 5 punti consecutivi del neo entrato Callahan, che segna anche il canestro del 32-20 di fine primo quarto.
Una tripla di Robinson apre il secondo periodo, seguito dai primi punti di Diawara ed Okoye che portano i biancorossi sul 43-24. Ben presto i ragazzi di Pozzecco toccano quota +20, gap che mantengono e farciscono (59-36) fino alla pausa lunga.
Dopo un inizio soporifero, il terzo quarto viene illuminato dall’asse Rautins-Diawara, autore di un esplosivo alley-oop che riscalda il pubblico presente. È una delle poche belle giocate di un periodo con pochi punti che si conclude sul 69-47.
L’ultimo periodo è nettamente più bello del precedente; Varese si esalta con Robinson e Daniel che portano i biancorossi sull’87-52 finale.

Openjobmetis Varese-Europromotion Legnano: 87-52 (32-20; 59-36; 69-47)
OPENJOBMETIS VARESE: Rautins 8, Daniel 21, Vescovi, Casella 4, Robinson 25, Lepri 3, Rossi, Diawara 9, Testa, Okoye 2, Petrucci, Callahan 9, Kangur 6, Pietrini, Affia, Balanzoni. Coach: Pozzecco.
EUROPROMOTION LEGNANO: Krubally 17, Penserini 4, Guidi, Arrigoni 7, Di Bella 4, Milani 8, Locci 6, Merchant 4, Battilana, Gastoldi, Navarini 2. Coach: Ferrari

Marco Gandini