VARESE – Terza sconfitta casalinga consecutiva per il Varese. Ad infliggerla ai biancorossi è il Lanciano che ottiene tre punti importantissimi per la sua rincorsa ai playoff. Alla squadra di Baroni basta un gol su punizione di Mammarella al 16′ per chiudere la gara. Sconfitta nel complesso immeritata per la squadra di Sottili che prova a costruire gioco contro una formazione che si chiude bene in difesa e che non impensierisce mai gli avversari.

In classifica il Varese resta bloccato a quota 43, inseguito dal Novara a -3 e dal Cittadella, vittorioso, a -4. Decisivi saranno gli scontro diretti in casa delle due avverarie.

Fischio d’inizio alle 15 al “Franco Ossola” tra Varese e Lanciano. Mister Sottili recupera Rea e Corti che partono titolari, Zecchin e Forte che si siedono in panchina. Out gli squalificati Damonte e Blasi e gli indisponibili Oduamadi, Cristiano e Neto Pereira. Il tecnico schiera un modulo inconsueto: un 3-4-1-2 con Rea, Ely  e Trevisan in difesa, i terzini Fiamozzi e Grillo schierati esterni di centrocampo con Corti e Barberis in mediana. In avanti si rivede Falcone, ex di turno assieme a Pavoletti, con il quale fa coppia. Di Roberto alle loro spalle. Il Lanciano risponde con un  3-5-2. In difesa l’ex biancorosso Troest e in attacco la coppia Piccolo-Falcinelli. foto(8)

Ad accompagnare le squadre in campo, al posto dei bambini, sono gli anziani del centro di Varese (in foto) su iniziativa dell’ufficio marketing biancorosso, in accordo con la Lega di Serie B.

Dopo 16′ di sbadigli è Mammarella a sbloccare la partita, manco a dirlo, con un sinistro su calcio di punizione sul qualche Bressan poteva fare qualcosa in più. Lanciano 1 Varese 0. Al 20′ la punizione di Di Roberto finisce tra le braccia di Sepe.

Nei minuti successivi il Varese dimostra di essere vivo: al 35′ Pavoletti ci prova di prima intenzione dal limite dell’area e trova la respinta decisiva, in tuffo, di Sepe. Il primo tempo termina con il Lanciano in avanti di 1-0.

Il secondo tempo inizia con una ghiotta occasione per il Varese al 2′: lancio di Falcone per Fiamozzi che, appostato sul secondo palo, colpisce a botta sicura spedendo sopra la traversa.
varese-lanciano 0-1 2Tiro debole e centrale di Falcone al 7′. Doppio cambio al 9′: nel Lanciano entra Buche ed esce Paghera; nel Varese Falcone lascia il posto a Forte.
Al 13′ Di Roberto va sul fondo e mette in mezzo per Pavoletti che per la seconda volta trova la risposta di Sepe che riesce a respingere il pallone.

Cresce l’intensità di gioco del Varese che al 19′ colpisce il palo con il colpo di testa di Grillo su cross di Di Roberto. Al 21′ entra Zecchin al posto di Trevisan; Fiammozzi si abbassa in difesa e il numero 24 si posiziona esterno di centrocampo. Pavoletti sfiora solo il pallone, su un lancio lungo, e il portiere intercetta facilmente. L’arbitro concede 4′ di recupero nei quali non succede nulla.

IL TABELLINO
Varese-Lanciano 0-1
Varese 3-4-2-1: Bressan; Rea, Ely, Trevisan (dal 21′ st Zecchin); Fiamozzi, Barberis (dal 32′ st Tremolada), Corti, Grillo; Falcone (dal 9′ st Forte), Di Roberto; Pavoletti. A disposizione: Bastianoni, Calil, Bjlanovic, Momenté, Laverone, Ricci. Allenatore: Sottili.
Lanciano 3-5-2: Sepe; Aquilanti, Troest, Amenta (dal 23′ st Ferrario); Germano, Casarini, Paghera (dal 9′ st Buchel), Di Cecco, Mammarella; Piccolo (dal 38′ st Vastola), Falcinelli. A disposizione: Branescu, De Col, Turchi, Minotti, Ragatzu, Thiam. Allenatore: Baroni.
Arbitro: Bruno di Torino.
Marcatori: p.t.: 16′ Mammarella (L).
Note – Spettatori 3083 (896 paganti, 2187 abbonati) per un incasso totale di 20.340,31. Ammoniti: Amenta, Di Cecco, Mammarella. Angoli: 5-4. Recupero: 1’+4′.

RISULTATI E CLASSIFICA

Elisa Cascioli