VARESE – Il Varese non riesce ad uscire dal tunnel. A Masnago arriva la settima sconfitta di fila che proietta sempre di più i biancorossi, che adesso devono anche stare attenti al Padova, vittorioso contro il Pescara, verso i playout.
Un vero e proprio suicidio quello dei biancorossi contro il Brescia. La squadra parte bene e va in vantaggio con Forte, trova anche il raddoppio con Damonte, annullato per il tocco in fuorigioco di Trevisan, ma poi combina poco altro e nella ripresa non affonda. Il Brescia cerca il gol e lo trova. I padroni di casa costruiscono ben poco e pagano a caro prezzo un clamoroso errore commesso proprio da chi non ti aspetteresti mai.

Fischio d’inizio alle 15 al “Franco Ossola” tra la squadra di mister Sottili e il Brescia. Terzultima di campionato per i biancorossi che sono chiamati a vincere per cercare la salvezza. Sottili mantiene il 4-4-2; oltre a Di Roberto, lasciato in panchina a La Spezia, stavolta resta fuori anche Oduamadi che si siede tra le riserve. Sulle fasce il tecnico opta per Zecchin a destra e Forte a sinistra. In mezzo al centrocampo (assente Blasi per infortunio) spazio a Damonte accanto a Corti. Tra i pali Sottili conferma Bastianoni; in difesa Trevisan sostituisce lo squalificato Rea al centro accanto ad Ely. Fiamozzi e Grillo confermati esterni. In attacco fa il suo esordio la coppia Momenté-Pavoletti.

Il Brescia risponde con un 3-5-2: Olivera-Sodinha coppia offensiva. Maglia rossa per i padroni di casa mentre le rondinelle indossano la tenuta bianca. Parte bene il Varese che si guadagna due corner nei primissimi minuti: cross di Zecchin e colpo di testa di Trevisan che indirizza la sfera a lato.
Dopo la fiammata iniziale, nei minuti successivi il ritmo si abbassa e succede poco. Al 21′ tiro-cross di Forte; Cragno si allunga e la sfera finisce di poco alta. La partita si sblocca al 31′ in favore del Varese: Forte si guadagna il fallo; Zecchin crossa in mezzo su calcio di punizione, sponda di Damonte che rimette in mezzo la sfera, salta il giovane Forte che a porta spalancata non sbaglia.
Al 36′ il Brescia ci prova su punizione dal limite con Olivera che manda sopra la traversa. Gol in fuorigioco del Varese al 40′, Damonte insacca di testa, su cross di Zecchin, ma prima tocca Trevisan in posizione di offside. Poco dopo botta a colpo sicuro di Sodinha dalla distanza; la difesa biancorossa si oppone.

Il Brescia va vicinissimo al pareggio al 44′: Zambelli mette in mezzo per Scaglia che da buona posizione colpisce debolmente il pallone calciando addosso a Trevisan e permettendo alla difesa del Varese di rifugiarsi in angolo. Il primo tempo termina dopo 1′ di recupero.
La ripresa inizia con le squadre che mantengono gli stessi interpreti in campo. Al 15′ si registrano i primi cambi: tra le fila del Varese esce Ely in barella ed entra Barberis con Corti che arretra al centro della difesa. Nel Brescia esce Mandorili ed entra Morosini.
Al 19′ finisce la partita di Momenté che viene sostituito da Di Roberto. Forte si sposta in attacco. Si fa vedere il Brescia al 22′: cross dalla bandierina e colpo di testa di Olivera tra le braccia di Bastianoni.

Grandissima occasione sprecata dal Brescia al 25′: deviazione involontaria di Barberis, Olivera riceve in mezzo all’area, interviene Corti, poi sul pallone si avventa Morosini che trova l’opposizione del capitano biancorosso; Bastianoni raccoglie la sfera.
Gli ospiti alzano il ritmo e trovano il pari al 27′: cross dalla bandierina di Sodinha, colpo di testa di Paci sul palo e gol in ribattuta dello stesso Paci che fa partire un preciso destro nel sette.

Al Varese serve la vittoria, ma la squadra fatica a costruire gioco. I padroni di casa rischiano al 44′: Corti lotta con Baraye, prova a servire Bastianoni che esce e nel tentativo di allontanare e scaglia la sfera proprio addosso al numero 8.
Sono 5′ i minuti di recupero concessi da Ciampi. Corti è protagonista in negativo al 48′: con il pallone indirizzato sul fondo si fa beffare da Morosini che recupera la sfera, che comunque aveva già oltrepassato la linea, va verso il centro dell’area e viene nettamente atterrato da Damonte che viene espulso. Rigore per il Brescia che batte e segna Budel.

Il Varese subisce così la settima sconfitta consecutiva e le chance di evitare i playout, nonostante la sconfitta del Novara, si assottigliano ulteriormente. Servono due vittorie e sperare che gli azzurri facciano solo un punto nelle ultime due partite.

LE PAGELLE

RISULTATI E CLASSIFICA

IL TABELLINO
Varese-Brescia 1-2
Varese 4-4-2: Bastianoni; Fiamozzi, Trevisan, Ely (dal 15′ st Barberis), Grillo; Zecchin, Corti, Damonte, Forte (dal 33′ st Bjelanovic); Momenté (dal 19′ st Di Roberto), Pavoletti. A disposizione: Bressan, Neto Pereira, Cristiano, Laverone, Oduamadi, Ricci. Allenatore: Sottili.
Brescia 3-5-2: Cragno; Paci, Budel, Coly; Zambelli, Mandorlini (dal 14′ st Morosini), Benali, Scaglia, Coletti; Olivera (dal 35′ st Baraye), Sodinha (dal 40′ st Saba). A disposizione: Arcari, Seck, Finazzi, Freddi, Lancini, Boniotti. Allenatore: Iaconi.
Arbitro: Ciampi di Roma 1.
Marcatori: p.t.: 31′ Forte (V); s.t.: 27′ Paci (B); 49′ Budel (B).
Note – Spettatori: 4237(paganti 2.050; abbonati 2187) per un incasso di 2.545 euro. Ammonito: Coletti, Damonte, Zecchin. Angoli: 4-2.

Elisa Cascioli