VARESE – Torna a vincere il Varese e lo fa nel modo più bello: tra le mura amiche e contro un avversario favorito per la promozione in Serie A, il Bari degli ex Mangia e De Luca che cade sotto i colpi di Lupoli, su rigore, e Neto Pereira, su assist di Fiamozzi, schierato alto da Bettinelli. I due gol varesini sono intramezzati dalle rete di Sciaudone che vale il momentaneo 1-1.

4-3-3 il modulo degli avversari con in avanti il tridente Stevanovic, De Luca e Caputo e un centrocampo decisamente offensivo; per l’occasione Bettinelli schiera un 4-4-2 più difensivo con Fiamozzi esterno alto con Luoni terzino destro. Sulla fascia opposta torna De Vito dietro a Falcone. Al centro della difesa torna Borghese a far coppia con Rea davanti al portiere Bastianoni. A centrocampo confermata la linea mediana con Corti e Capezzi. In attacco la coppia Neto-Lupoli.

PRIMO TEMPO

Partita equilibrata nei primi 45’ che si accende all’11’ quando Neto Pereira ci prova al volo dal limite sorprendendo Donnarumma, ma il pallone finisce di poco a lato. Nei minuti successivi cresce il Bari che ci prova dapprima con il tiro-cross di Sciaudone che termina fuori (13’). Due minuti dopo si registra il lancio lungo per Defendi che serve Caputo; tiro di prima intenzione respinto da Bastianoni. Il portiere del Varese è decisivo un attimo dopo su Caputo che tenta il tocco di testa su cross dalla sinistra di Stevanovic.
Si mette in mostra anche il portiere avversario respingendo il bel tiro su punizione di Falcone a scavalcare la barriera (28’). La partita si sblocca al 30’: cross di Capezzi, stacco di Borghese che viene spostato nettamente, ma l’arbitro lascia proseguire. Nella stessa azione viene atterrato Falcone e stavolta l’arbitro indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta Lupoli che non sbaglia: pallone a sinistra e portiere a destra. 1-0 e quarto gol dell’attaccante del Varese.
Nei minuti successivi gli ospiti tentano il forcing, ma i padroni di casa si chiudono difendendo la porta.

SECONDO TEMPO

Il Varese inizia con il sinistro di Falcone allontanato da Donnarumma. Al 9’ termina la partita di Lupoli che viene sostituito da Petkovic. Nei minuti successivi il Bari cerca il pari con la punizione di Galano (11’) e il tiro dalla distanza di Sabelli (14’), ma i galletti non inquadrano la porta. Protestano al 17’ per l’aggancio di Rea su De Luca in area, ma l’arbitro lascia proseguire. Al 18’ trovano il pari con l’accorrente Sciaudone che insacca di destro su cross dal fondo di Calderoni.
Dieci minuti dopo il Varese risponde trovando il 2-1: cross rasoterra di Fiamozzi per Neto Pereira che spinge in rete. Al 36’ il capitano esce tra gli applausi, Bettinelli si affida all’esperienza di Blasi arretrando Capezzi davanti alla difesa e facendo far reparto da solo a Petkovic in un 4-1-4-1.
Al 45’ il Bari sfiora il pari con Caputo, tiro di prima intenzione che finisce fuori di poco. Gli ospiti finiscono in dieci con l’arbitro che espelle Sabelli.
Finisce qui. Il Varese torna a vincere battendo una delle favorite per andare in A.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

46′: ospiti in dieci. Espulso Sabelli per proteste.

45′: il Bari sfiora il pari con Caputo, tiro di prima intenzione che finisce fuori di poco.

36′: esce Neto tra gli applausi, al suo posto entra Blasi. 4-1-4-1 il nuovo modulo del Varese con Capezzi davanti alla difesa e il solo Petkovic in avanti.

28′ GOOL: il Varese risponde con Neto Pereira che spinge in rete su cross basso di Fiamozzi: 2-1.

18′ GOL: Calderoni crossa dal fondo, Sciaudone arriva da dietro e insacca di destro.

17′: Rea aggancia De Luca in area, il Bari protesta, ma l’arbitro lascia proseguire.

14′: Sabelli carica il destro dalla distanza che finisce alto.

11′: fallo di Borghese. Calcio di punizione dal limite per il Bari. Tiro di Galano a sfiorare la traversa.

9′: primo cambio per i padroni di casa. Petkovic entra al posto di Lupoli

3′: Varese pericoloso su angolo. Falcone tenta il sinistro, Donnarumma si allunga e allontana la sfera.

1′: primo cambio per gli avversari: entra Galano, sce Stevanovic.

PRIMO TEMPO

36′: il Bari si fa avanti. Tiro a colpo sicuro di Sciaudone che Bastianoni devia in angolo.

33′: incredibile occasione sprecata per il Bari che a porta vuota non riesce ad andare a concludere con diversi uomini in area. Corti si guadagna un fallo utilissimo

image31′ GOOL: Lupoli trova l’angolino dal dischetto. Varese 1 Bari 0; quarto gol per l’attaccante.

30′: cross di Capezzi, stacco di Borghese che viene spostato nettamente, ma l’arbitro lascia proseguire. Nella stessa azione viene atterrato Falcone e stavolta l’arbitro indica il dischetto.

28′: tiro di Falcone su punizione dalla destra; Donnarumma respinge.

16′: cross dalla sinistra di Stevanovic ancora per Caputo che tocca di testa trovando nuovamente la risposta di Bastianoni.

15′: Bari pericoloso. Lancio lungo per Defendi che serve Caputo; tiro di prima intenzione respinto da Bastianoni.

13′: sul fronte opposto si registra il tiro-cross di Sciaudone che termina fuori.

11′: ci prova al volo Neto Pereira su lancio di Corti. Il numero 10 sorprende il portiere, ma il pallone finisce di poco a lato.

10′: secondo angolo del Varese. Falcone crossa, Lupoli aggancia e fa suo il pallone, allarga per Neto e la difesa baresa recupera.

15.00: partiti.

14:58: maglia rossa per il Varese, divisa bianca per gli avversari.

14:50: fa il suo ingresso in tribuna Mr. Shik.

image14.45: oggi il Varese giocherà con una maglia particolare che indosserà solo in questa partita. Avrà uno sponsor in più, quello della ditta Vanoni che cura il terreno di gioco dell’Ossola.

14.38: allo stadio è atteso l’imprenditore del Pakistan intenzionato ad investire nel Varese.

image14.36: le due squadre sono in campo per il riscaldamento.

LE PAGELLE

 

I COMMENTI

 

RISULTATI E CLASSIFICA

IL TABELLINO
Varese-Bari 2-1
Varese 4-4-2:
Bastianoni; Luoni, Borghese , Rea, De Vito; Fiamozzi, Corti, Capezzi, Falcone (dal 45′ st Scapinello); Neto Pereira (dal 35′ st Blasi), Lupoli (dal 9′ st Petkovic). A disposizione: Perucchini, Dondoni, Miracoli, Tamas, Barberis, Simic. Allenatore: Bettinelli.
Bari 4-3-3:
Donnarumma; Sabelli, Calderoni, Contini, Ligi; Defendi, Sciaudone (dal 38′ st Rozzii), Romizi (dal 30′ st Donati); Stevanovic (dal 1′ st Galano), De Luca, Caputo. A disposizione: Guarna, Salviato, Rossini, Filippini, Stoian, Wolski. Allenatore: Mangia.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo (Paiusco e Cangiano).
Marcatori: p.t.: 32′ Lupoli (V); st 18′ Sciaudone (B), 28′ Neto Pereira (V).
Note – Spettatori (3380 per un incasso di 15364 euro). Espulso Sabelli (B) al 46′ per proteste. Ammoniti: Borghese, Sciaudone, Luoni. Angoli: 6-2.

Elisa Cascioli