Dopo il prezioso successo a Castellammare di Stabia, il Varese è chiamato ad un’altra partita importantissima per raggiungere la zona playoff. Avversario di turno al “Franco Ossola” il Bari.
Ben dieci sono i precedenti disputati tra le due squadre, con un bilancio di tre vittorie in favore dei padroni di casa, due per gli ospiti e cinque pareggi; 12 i gol in favore del Varese, 11 quelli del Bari.
Il primo incontro, risale alla stagione 1972/1973, e si conclude con un pareggio a reti bianche.
Ai lombardi va meglio nella seconda partita, quando, nella stagione 1973/1974, riescono a sconfiggere alla seconda giornata i pugliesi con il risultato di 1 a 0.
Due pareggi nei successivi due incontri; il primo per 2 a 2 in occasione della decima giornata del campionato di Serie B della stagione 1977/1978. Il secondo, la stagione successiva, per 1 a 1.
Altra vittoria per i biancorossi lombardi nella quinta gara tra le due compagini nella stagione 1980/1981 grazie al risultato di 1 a 0, mentre, la stagione successiva, si registra la vittoria più larga del Varese contro i “galletti”: Strappa, Braghin e Turchetta sono gli autori delle reti del 3 a 1 finale.
Durante la stagione 1982/1983 altro pareggio per 0 a 0 tra le due formazioni.
Il terzultimo confronto tra le due squadre risale alla stagione 1984/1985, quando un Bari corsaro, riesce ad espugnare il “Franco Ossola” con il risultato di 2 a 3 grazie ai gol di Bivi (doppietta per lui) e Cupini, vanificando così le reti lombarde di Strappa e Bongiorni. Penultimo match due anni fa, durante il quale i pugliesi riescono ad ottenere una preziosa vittoria sul Varese di Maran grazie alle reti di Caputo e Stoian che per lo 0-2 finale. Rocambolesco 2 a 2 l’anno scorso, con il Varese che prima si porta sul 2 a 0 con Ebagua e Kone, salvo poi farsi recuperare dai pugliesi, abili, in 3 minuti, ad impattare con Caputo e Borghese.

Marco Gandini