VARESE – Tra Varese e Avellino finisce in parità, 1-1. Un risultato che ha dell’incredibile sommando tutti gli episodi: il gol regolare non dato agli ospiti, la splendida punizione di Ciano e la rete dei biancorossi giunta all’ultimo secondo in mischia con il clamoroso autogol del portiere. La dea bendata questa volta dà una mano al Varese che evita così la sconfitta.
Fischio d’inizio alle 15 al “Franco Ossola” tra Varese e Avellino.
Gautieri schiera la formazione annunciata con Trevisa ancora preferito a Grillo a sinistra ed Ely, Rea e Laverone a completare il reparto. A centrocampo Tremolada sostituisce lo squalificato Zecchin con ai lati Corti e Blasi. In attacco Di Roberto-Pavoletti-Oduamadi. Gli avversari rispondono con un 3-5-2: in attacco Ciano e Galabinov.
Partenza sprint del Varese: Di Roberto avanza sulla destra e mette in mezzo, nessuno arriva sul pallone (2′). I bianconeri rispondono con un’azione insistita in area, dapprima Ely allontana poi la sfera viene deviata in angolo (4′). Poco dopo Oduamadi entra in area, rientra sul sinistro e trova la ribattuta della difesa. Oduamadi viene steso da Fabbro che viene ammonito. Giallo anche per Pavoletti che, in diffida, salterà la prossima sfida a Reggio Calabria.
Al 15′ Schiavon va via tra tre, allarga per Bittante che spara sopra la traversa.
L’occasione più pericolosa della partita giunge al 23′, quando Ciano parte in velocità e disturbato da Trevisan calcia addosso a Bressan che respinge.
Il Varese risponde al 26′ con il destro di Oduamadi
che sfiora il primo palo terminando sull’esterno della rete. Azione da moviola al 30′: tiro di Angiulli che si infrange sulla traversa e rimbalza poco oltre la linea di porta (nella foto a lato), ma l’arbitro non assegna il gol agli ospiti.
Il primo tempo termina 0-0, nella ripresa le squadre si ripresentano in campo con gli stessi interpreti. Ammonito Trevisa, anche lui salterà la Reggina.
L’Avellino sblocca la partita all’11 con un gran gol di Ciano che trova l’angolino su punizione con Bressan che tocca la sfera.  L’attaccante biancoverde festeggia così il suo 24esimo compleanno.
Al 19′ termina la partita di Tremolada, al suo posto entra Bjelanovic. Altro cambio tra le fila del Varese al 25′, esce Oduamadi, entra Neto osannato dal pubblico. Il gioco non cambia: i biancorossi non riescono a costruire e l’Avellino punge in contropiede.
Nei minuti di recupero due corner per il Varese: sale Bressan; i biancorossi sprecano il primo e trovano un incredibile pareggio al secondo corner battuto. Cross dalla bandierina di Di Roberto, mischia in area e autorete del portiere Terracciano che viene a contatto con Ely. Non c’è tempo per altro: finisce 1-1, un pareggio importantissimo per il Varese.

LE PAGELLE 

LA SALA STAMPA

IL TABELLINO
Varese-Avellino 1-1

Varese 4-3-3: Bressan; Laverone, Rea, Ely, Trevisan (dal 32′ st Grillo); Corti, Tremolada (dal 19′ st Bjelanovic), Blasi; Di Roberto, Pavoletti, Oduamadi (dal 25′ st Neto Pereira). A disposizione: Bastianoni, Damonte, Calil, Fiamozzi, Cristiano, Forte. Allenatore: Gautieri.
Avellino 3-5-2: Terracciano; Fabbro, Peccarisi, Pisacane; Bittante, Schiavon, D’Angelo, Angiulli (dal 30′ st Decarli), Millesi; Ciano (dal 33′ st Soncin), Galabonov. A disposizione: Seculin, Biancoli, De Vito, Togni, Massimo, Abero, Pizza. Allenatore: Rastelli.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo (Bolano e Santuari).
Marcatori: s.t.: 11′ Ciano (A); 49′ Terracciano (aut.).
NoteSpettatori: 4.067 (2187 abbonati) per un incasso totale di 26.737,31. Ammoniti: Fabbro, Pavoletti, Tremolada, D’Angelo, Bittante, Laverone, Rea, Blasi. Angoli: 2-1.

Risultati 4^ di ritorno
Crotone-Brescia 1-0 (giocata ieri)
Bari-Pescara 1-0
Carpi-Cesena 1-2
Juve Stabia-Cittadella 1-1
Novara-Reggina 1-0
Padova-Empoli 0-1
Ternana-Siena 2-2
Trapani-Modena 2-0
Varese-Avellino 1-1
Lanciano-Latina 0-0
Spezia-Palermo (ore 18)

Classifica 4^ di ritorno
Palermo 46
Empoli 45
Lanciano 41
Trapani 41
Cesena 40
Avellino 40
Latina 39
Crotone 39
Spezia 38
Brescia 37
Carpi 36*
Siena (-7) 34
Pescara 34
Varese 33
Modena 32
Ternana 31
Bari (-3) 29
Novara 27
Reggina 22
Cittadella 22
Padova 21*
Juve Stabia 15
* una gara in meno

Prossimo turno
Palermo-Bari
Brescia-Carpi
Modena-Crotone
Siena-Empoli
Lanciano-Juve Stabia
Cittadella-Novara
Latina-Padova
Avellino-Pescara
Spezia-Ternana
Cesena-Trapani
Reggina-Varese 

Elisa Cascioli