Varese Seniores e Cadetti, Tradate e Unni Valcuvia, sono queste le compagini del nostro territorio che scenderanno in campo domenica alle 15.30. Giornata di riposo per Malpensa.

SERIE C NAZIONALE, GIRONE 1 (POULE 2) –  Seconda sfida casalinga per Varese che ha vinto tutte e due le partite precedenti. Domenica pomeriggio la squadra ospita il Rugby Rho, formazione molto giovane e in crescita. La squadra ha qualche problema in prima linea perché è un po’ corta, mentre Varese proprio lì ha la sua forza. Rho ha ottenuto buoni successi a livello giovanile e ha un gruppo consolidato che gioca assieme da 6 o 7 anni. Senza dimenticare che tra le sue fila c’è un ex Serie B che ha giocato nel Parabiago. Varese è comunque favorita. Ha una panchina di livello e si gioca la promozione in B con l’Union Milano che ha già battuto.

SERIE C REGIONALE
GIRONE 1 – Turno di riposo per Malpensa reduce da una brutta prestazione. Il coach fino alla passata stagione, Giorgio Moro, ci tiene a precisare: “Non ho lasciato io l’incarico, ma sono stato sollevato. C’era qualche incomprensione tra me e la dirigenza. Mi dispiace se vedo perdere la squadra e non sono certo contento e mi dispiace se qualcuno lo pensa. Spero si risollevino alla prossima”.
Moro, che attualmente si sta occupando del mini rugby del Cus Milano, commenta le sfide in programma: Tradate gioca in casa contro Voghera, mentre gli Unni Valcuvia andranno in trasferta a Noverasco, a sud di Milano, contro i Mastini. “Il Tradate ha il problema che il gruppo storico è invecchiato e quindi sta perdendo molti componenti. Ad esempio Zecchin è passato ad allenare. Fa un po’ di difficoltà a sostituirli perché il progetto giovanile è partito tardi. Però può fare un buon campionato di vertice. Voghera tecnicamente è superiore al Tradate e ha un preparatore atletico molto forte. Tuttavia la squadra ha perso qualche pezzo importante a favore di Pavia. Tutti gli anni ha una partenza lenta e poi un crescendo, quindi credo sia positivo per Tradate incontrarla all’inizio del cammino”.
Passando al Valcucia, “stanno facendo un buonissimo lavoro – dice Moro -. Nonostante la zona sia poco abitata sono riusciti a trovare i giocatori e i complimenti vanno a Cattaneo e Rossi. Tanto di cappello perché credono in quello che stanno facendo. E’ un bellissimo gruppo di amici e c’è un bel progetto. I Mastini, prossimi avversari, due anni fa hanno vinto a mani basse lasciando agli altri le briciole. In questi anni di lavoro ho instaurato buoni rapporti con tante altre realtà. Per me si può crescere con lo scambio. A Malpensa invece chi è rimasto crede nella propria forza. Non dico che è sbagliato. E’ solo un metodo diverso dal mio”.

GIRONE 2 – Impegno a Sesto San Giovanni per i Cadetti del Varese che hanno vinto a tavolino l’ultima sfida con l’Orobic salendo a quota 5. “Un progetto bellissimo quello dei Cadetti – commenta Moro -. Sono tanti ragazzi e devono farsi le ossa. La squadra è nuova e troverà qualche difficoltà, ma si unisce all’idea dei Diavoli Rossi, giocatori Under 18 di Varese ma anche di altre realtà, pronti a crescere per tornare preparati alle rispettive squadre. Il girone di Varese è scomodo perché si sono iscritti all’ultimo, ma hanno fatto la scelta giusta e il coraggio li premierà”. 

Elisa Cascioli