Il Varese ha svolto questa mattina il suo ultimo allenamento settimanale al centro sportivo Bosto. La trasferta a Terni (fischio d’inizio sabato alle 15) prenderà inizio nel primo pomeriggio, quando la squadra si dirigerà in pullman a Forlì dove soggiornerà e si allenerà domani mattina. Non faranno parte del gruppo i due indisponibili Zecchin, operato al volto a inizio settimana, e Bressan, alle prese con un’influenza intestinale. In porta dunque ci sarà Bastianoni e a Terni, oltre a Milan, Gautieri porterà anche il numero 1 della Primavera, Claudio Bordin. 
“Quando mancano giocatori di ruolo è normale perdere qualcosa – dice il tecnico del Varese -, ma abbiamo lavorato tantissimo per sopperire alle mancanze. L’importante è gestire bene le situazioni sotto l’aspetto tecnico tattico, ma soprattutto del’equilibrio che fa la differenza”.
Gautieri ha diversi dubbi in difesa e a centrocampo. Stamane ha provato Trevisan centrale accanto a Rea con Laverone e Cristiano esterni bassi. E’ più probabile però che il difensore ritorni a sinistra sostituendo l’acciaccato Grillo, alle prese con problemi alla schiena. A centrocampo Blasi è il candidato numero uno a giocare al centro con Corti a destra e uno tra Calil e Tremolada a sinistra. Il tridente offensivo tornerà ad essere Di Roberto-Pavoletti-Oduamadi.
“Il dubbio sinceramente ce l’ho sia per il reparto arretrato che per quello di metà campo – ammette lo stesso Gautieri -. Metteremo in campo una formazione per fare una partita attenta perché affrontiamo un squadra tosta”.
Gautieri poi parla anche dei singoli: “Calil si è sempre allenato bene, ci ho parlato tempo fa dicendogli che mi aspetto di più da lui e non ha mai mollato comportandosi da professionista serio.È migliorato tantissimo e sabato è entrato con la mentalità giusta ed è stato utile al gruppo anche quando non ha partecipato. È facile essere contento quando si gioca, lui ha sempre mantenuto un atteggiamento positivo. Qualitativamente è forte, fisicamente è migliorato. Ha l’ultimo passaggio e da metà campionato in su può giocare ovunque. Può far fare il salto di qualità. Dipende da lui. Fiamozzi? Stesso discorso di Calil. Si sta lavorando bene. Quando sarà chiamato in causa farà bene. Forte? Non bisogna darli tantissime responsabilità perché è giovane. Ha grandissimi margini di miglioramento, sta crescendo tantissimo. Parlo spesso con lui. Pavoletti? E’ un giocatore importante e può capitare che un attaccante per un po’ di partite non faccia gol. Non ragiono mai per il singolo”.
Pavoletti da un lato, Antenucci dall’altro: “Ha segnato un gol incredibile a La Spezia per gesto tecnico e coordinazione. Se lo avesse fatto Ibra se ne parlerebbe ancora, ma la Ternana ha tanti altri giocatori importanti oltre a lui”.
Gautieri spiega come va interpretata la gara:  “Abbiamo lavorato sulla fase di non possesso, dobbiamo chiudere le traiettorie di passaggio perché gli avversari cercano molto il trequartista che nel loro modulo è il punto di riferimento. Ci siamo preparati ad affrontare un 4-3-1-2 e cercheremo di controbattere essendo attenti, compatti e stretti tra i reparti”.
L’allenamento odierno si è svolto sotto il sole in un clima mite e davanti allo sguardo di Luca Alfano, tifoso speciale del Varese, che ha aspettato la fine della seduta per donare ai giovani biancorossi la sua autobiografia, uscita da poco in librerie.

I 21 CONVOCATI
Portieri: Bastianoni, Milan, Bordin.
Difensori: Ely, Fiamozzi, Rea, Trevisan, Grillo.
Centrocampisti: Damonte, Blasi, Corti, Cristiano, Falcone, Tremolada.
Attaccanti: Calil, Neto Pereira, Bjelanovic, Pavoletti, Di Roberto, Oduamadi.

NON CONVOCATI
Indisponibili: Zecchin, Bressan.
Non convocati: Ricci, Spendlhofer, Barberis, Forte, Momenté.

Elisa Cascioli