Solo poco più di una settimana fa Valentina Arrighetti è diventata testimonial di Unendo Energia Italiama, main sponsor della squadra di pallavolo della Unendo Yamamay Busto Arsizio in cui milita da due stagioni; e questa mattina la numero 13 biancorossa ha fatto la sua prima uscita pubblica alla scuola primaria “Pieve di Cadore”.
Insieme a Giuseppe Pirola, Amministratore Unico di Unendo Energia Italiana, e a Marco Bertolini, responsabile di Unendo Energia Italiana, Valentina ha parlato ai bambini della sostenibilità ambientale e delle opportunità offerte dalle energie provenienti da fonti rinnovabili. Quello odierno è stato solo il primo di una serie di incontri che coinvolgeranno la centrale genovese con le classi dell’Istituto Comprensivo Bertacchi di Busto Arsizio. Il progetto nel quale sono coinvolti gli alunni è legato al tema centrale dell’Expo2015: “Nutrire il pianeta, Energia per la Vita”. “Tutte le classi – racconta Bertolini –  avranno l’opportunità di visitare l’impianto fotovoltaico del Palayamamay e saranno chiamate a sviluppare un elaborato sull’ EXPO 2015 realizzato con energie rinnovabili. Alla fine del mese di maggio, sempre al Palayamamay, si terrà l’evento finale della manifestazione in cui verranno esposti tutti gli elaborati e premiati i migliori lavori. La classe che si classificherà prima in assoluto riceverà da Unendo Energia Italiana i pass per fare visita all’EXPO”. Le prime visite all’impianto sono previste per l’8 e il 9 maggio 2014.
Soddisfatta la Vicaria dell’Istituto Bertacchi, professoressa Alessandra Colombo: “Ci ha fatto piacere avere Unendo Energia Italiana come ospite per parlare di energia rinnovabile grazie ai suoi esperti, che riescono a dare risposte più curiose ai bambini. E’ stato molto bello avere Valentina Arrighetti con noi, in quanto gli atleti lasciano sempre un messaggio positivo: vedere una giocatrice in classe come una persona normale che parla con i bambini è stato un fantastico regalo ed è stato importante averla come testimonial per parlare di energia”.
Arrighetti, che è tornata in classe dopo molti anni, commenta: “E’ stata veramente una bella esperienza essere testimonial di Unendo Energia Italia anche nelle scuole, sensibilizzare i bambini è importante e vedere tutta la loro curiosità mi ha dato ancora più energia“. Energia che i tifosi della Unendo Yamamay vedranno in campo contro Urbino sabato sera alle 20.30 al Palayamamay. 

L.P.