E’ tempo di playoff, è tempo di sfide che contano davvero. Concluso il campionato al sesto posto in classifica, domani sera (ore 20.30) la Unendo Yamamay comincia al PalaNorda di Bergamo una nuova fase che potrebbe riservare qualche soddisfazione in un’annata fin qui non brillantissima, oppure decretare la fine della stagione biancorossa. Ripartire è un verbo che si è usato molto in tutti questi mesi, fatti di alti e bassi di Marcon e compagne, di belle vittorie a cui sono seguiti tonfi pesanti e inaspettati. Adesso, però, si deve ripartire davvero per non fermarsi definitivamente. 
Domani sera scatta infatti gara-1 dei quarti di finale dei playoff scudetto e l’avversario da affrontare è la Foppapedretti Bergamo di coach Lavarini, formazione giovane e di buona prospettiva che è riuscita a conquistare il terzo posto alla fine della regular season, dietro soltanto alle due corazzate Piacenza e Conegliano. Coach Parisi è ben conscio del potenziale delle orobiche: “La sfida con la Foppapedretti sarà difficilissima, perchè loro in tutta la stagione hanno dimostrato una continuità di gioco e di risultati migliore della nostra. Nonostante questo ce la giochiamo: è chiaro che non posso essere contento di come è andata la nostra stagione fin qui, ma va anche detto che nelle tante difficoltà incontrate tutti si sono impegnati per cercare di fare qualcosa di più: dalle atlete, allo staff alla società. In tutto questo è innegabile che la squadra sia cresciuta notevolmente; abbiamo i mezzi per poter stare bene nel campo anche con i top team: gli ultimi due match contro Piacenza e Conegliano ci dicono proprio questo: prendiamo quindi gli aspetti positivi di questi test senza aspettarci che alcune caratteristiche meno positive vengano meno in un istante”.
In casa UYBA fino all’ultimo rimarrà il dubbio Ortolani, che è stata risparmiata sabato sera contro Conegliano per un problema alla spalla che ad ora persiste ancora. L’opposto ravennate è fondamentale per il gioco d’attacco delle Farfalle che, spuntate di un’uscita come quella di Ortolani, si appoggerebbero quasi unicamente su Buijs e sul gioco al centro di Arrighetti; inoltre, al di là delle considerazioni tecniche e tattiche, Ortolani è anche una delle poche biancorosse (insieme ad Arrighetti) ad aver maturato una certa esperienza di match che realmente contano, di match delicati da dentro o fuori come quelle che si disputeranno contro la Foppapedretti. Il suo apporto, valutato anche sotto questo aspetto, è importante ed è per questo che coach Parisi e il suo staff cercheranno di recuperarla in extremis per la sfida del PalaNorda. L’altra incertezza sulla formazione riguarda l’ormai noto ballottaggio tra Garzaro e Michel per un posto al centro con Arrighetti.
Per quanto riguarda la Foppapedretti Bergamo, le orobiche hanno perso per 3-0 l’ininfluente per la classifica partita di sabato sera a Castelletto Ticino contro Ornavasso e coach Lavarini ha concesso spazio a chi ha giocato di meno. Contro la Unendo Yamamay, naturalmente, schiererà il sestetto titolare formato da Smutna in diagonale con Diouf, al centro Folie e Melandri, in banda BlagojevicLoda con libero Merlo.

Gara-1 quarti di finale playoff scudetto:
Conegliano – Casalmaggiore (mercoledì 9 aprile ore 20.30)
Bergamo – Busto Arsizio  (mercoledì 9 aprile ore 20.30)
Piacenza – Urbino (giovedì 10 aprile ore 20.30)
Novara – Modena (giovedì 10 aprile ore 20.30)

Gara-2 quarti di finale playoff scudetto:
Casalmaggiore – Conegliano (sabato 12 aprile ore 20.30)
Busto Arsizio – Bergamo (sabato 12 aprile ore 20.30)
Urbino – Piacenza (domenica 13 aprile ore 18)
Modena – Novara (domenica 13 aprile ore 18)

Eventuale gara-3 quarti di fianle playoff scudetto:
Conegliano – Casalmaggiore (martedì 15 aprile ore 20.30)
Bergamo – Busto Arsizio (martedì 15 aprile ore 20.30)
Piacenza – Urbino (mercoledì 16 aprile ore 20.30)
Novara – Modena (mercoledì 16 aprile ore 20.30)

Laura Paganini
(foto di Stefano Moroni http://www.volleybusto.com/)