E’ tornata al lavoro questa mattina la Unendo Yamamay. Dopo la sconfitta di sabato nella semifinale di Coppa Italia contro la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, poi vincitrice della manifestazione grazie all’apporto della bravissima Lucia Bosetti, le Farfalle hanno goduto di due giorni pieni di riposo: alcune di loro sono rimaste a Treviso e sono state avvistate  al PalaVerde anche domenica, altre hanno preferito stare con la famiglia e con gli amici, ricaricando così le pile, apparse sabato decisamente scariche. Della semifinale, infatti, c’è poco da salvare; Piacenza era più forte e ha rispettato il pronostico che la vedeva come la pretendente favorita ad alzare la Coppa Italia, ma la Unendo Yamamay è sembrata arrendersi troppo presto, praticamente subito. Si è rivisto quell’atteggiamento remissivo e troppo impaurito che aveva caratterizzato la prima parte di stagione della squadra, fino almeno al 29 gennaio, quando Marcon e socie hanno eliminato ai quarti di finale Conegliano, estromettendo Lloyd e socie dalle Final Four nel palazzetto di casa.
La parentesi di Treviso va chiusa al più presto, come ha anche sottolineato coach Parisi nella conferenza stampa post Piacenza-Busto Arsizio. Per vedere se la squadra ha davvero metabolizzato il ko e si è rimessa in marcia si deve attendere la prossima partita, la difficile trasferta a Bergamo sul campo della Foppapedretti (domenica 2 marzo ore 18), uscita con le ossa rotte dalla finale di Coppa Italia contro Piacenza. A distanza di otto giorni, dunque, si sfideranno proprio le due formazioni che, complessivamente, hanno incassato uno 0-6 dalle ragazze di coach Caprara e che Piacenza ha superato nettamente più o meno nello stesso modo. Chi riuscirà a risollevarsi prontamente e a vincere lo scontro tra sconfitte? 
Per riuscirci, la Unendo Yamamay lavorerà intensamente in settimana e godrà di qualche ora di riposo soltanto domani mattina e sabato pomeriggio. All’orizzonte, oltre a Bergamo, c’è anche la trasferta di Novara, prevista in anticipo sabato 8 marzo alle ore 20.30. L’obiettivo è conquistare più punti possibili per cercare di finire al meglio la regular season e conquistare un buon piazzamento in vista della griglia dei playoff. Nonostante la delusione di sabato, l’entusiasmo dei tifosi non si placa e gli Amici delle Farfalle stanno già organizzando i pullman per Bergamo e Novara. Per quanto riguarda Bergamo, si prega di dare la conferma della presenza entro domani sera. Per info 345/0129513 oppure 339/3860706.

Programma settimanale
Lun 24: libero
mar 25: mattina pesi – pomeriggio seduta tecnica Palayamamay (ore 17)
mer 26: mattina libero – pomeriggio seduta tecnica Palayamamay (ore 17)
gio 27: mattina pesi – pomeriggio seduta tecnica Palayamamay (ore 17)
ven 28: mattina pesi – pomeriggio seduta tecnica Palayamamay (ore 17)
sab 1: mattina seduta tecnica Palayamamay (ore 10) – pomeriggio libero
dom 2: mattina rifinitura al Pala Norda – ore 18 partita

Laura Paganini
(foto Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)