Grazie alla bella vittoria al golden set di mercoledì sera a Treviso contro Conegliano, la Unendo Yamamay si è qualificata alle Final Four di Coppa Italia che si disputeranno proprio al PalaVerde di Treviso il 22 e 23 febbraio. La squadra mercoledì ha giocato molto bene, con grande intensità, agonismo e grinta; una bella prova di carattere, sicuramente, ma anche la dimostrazione lampante che il potenziale delle singole giocatrici di questa formazione è davvero interessante. Se le Farfalle riuscissero definitivamente ad archiviare i momenti no, i momenti in cui non riesce nulla per una questione di testa, di fiducia in se stesse e di concentrazione, potrebbero davvero dire la loro in questa stagione che, dopo la vittoria contro Conegliano, potrebbe ripartire da zero: con la qualificazione alle Final Four di Coppa Italia in tasca e con tutto il girone di ritorno di campionato ancora da giocare, si può dire che nessun obiettivo sia precluso per Marcon e compagne; a patto, naturalmente, che quanto mostrato mercoledì non sia stato soltanto un episodio, ma l’inizio di una fase di risultati e prestazioni continue.
Una prima dimostrazione che qualcosa è realmente cambiato nella squadra biancorossa potrebbe arrivare già domenica a Viadana quando, alle ore 18, Busto scenderà in campo nel primo turno del girone di ritorno contro la Pomì Casalmaggiore. La squadra, dopo il doppio allenamento di oggi (pesi al mattino e palla e video alle ore 17 al Palayamamay) e l’ultima seduta di domani alle 14.30, partirà per Viadana. L’unico nodo ancora da sciogliere è la presenza di Ilaria Spirito che, nella fase calda del golden set contro Conegliano, mercoledì ha rimediato una forte botta al ginocchio; le sue condizioni saranno monitorate costantemente e lo staff deciderà all’ultimo se convocarla o meno. Sicura, invece, la presenza di Lonneke Sloetjes (che guarderà le compagne dalla tribuna) e di Alice Degradi, ormai stabilmente aggregata alla prima squadra e che mercoledì a Treviso ha risposto al meglio opponendosi efficacemente alle potenti schiacciate di Nikolova.
Dopo Treviso, gli Amici delle Farfalle seguiranno la Unendo Yamamay anche a Viadana. I tifosi hanno già riempito un pullman e stanno organizzandone un secondo (per info 345/0129513 oppure 339/3860706).

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)