Dopo la bella vittoria di domenica contro Frosinone, la Unendo Yamamay Busto Arsizio torna in campo già domani sera (ore 20.30) per la seconda di tre gare nel giro di sette giorni. Domani in programma c’è la 10^ giornata di ritorno che riserva la temibile trasferta a Piacenza sul campo della Rebecchi Nordmeccanica dell’albizzatese Lucia Bosetti. La sfida è la penultima della regular season e arriva tre giorni prima del gran finale di campionato che prevede il match interno di sabato sera (5 aprile) alle ore 20.30 contro l’Imoco Conegliano.
Al Pala Banca si assisterà al terzo incrocio stagionale tra Busto e Piacenza: il primo, nell’andata di campionato, ha visto trionfare per 3-0 Marcon e socie al Palayamamay in una partita pressoché perfetta delle Farfalle; il secondo, invece, è stato amaro per la UYBA che è stata sconfitta nettamente con lo stesso punteggio di 3-0 in semifinale di Coppa Italia al PalaVerde di Treviso lo scorso 22 febbraio. Piacenza-Busto di domani, dunque, sarà una sorta di “bella” tra le due squadre, ma soprattutto sarà importante per le biancorosse per tentare di blindare il quinto posto e sperare magari di arrivare al quarto al termine della stagione regolare.
Andare a punti a Piacenza sarebbe davvero fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo, ma le ragazze di coach Parisi si troveranno di fronte una corazzata: in casa Leggeri e compagne hanno infatti perso soltanto una volta ed è successo lo scorso 19 gennaio quando Modena ha conquistato i tre punti vincendo per 3-1; e in quel periodo le emiliane stavano attraversando un momento delicato costato anche l’eliminazione dalla Champions League. Da allora in poi, hanno infilato una serie di successi consecutivi che si sono arrestati a Treviso per mano di Conegliano sabato 22 marzo (3-2 per le venete). Piacenza è quasi certa del primo posto in classifica e vorrebbe assicurarsi la piazza principale proprio contro la UYBA. Presumibilmente le campionesse d’Italia in carica, nonché fresche vincitrici della Coppa Italia, scenderanno in campo con Ferretti al palleggio in diagonale con la belga Van Hecke, in banda ci saranno la ex Farfalla Meijners e Lucia Bosetti, al centro ci saranno Leggeri e l’olandese De Kruijf mentre Sansonna sarà il libero. Tra le ex bustocche si contano Valeria Caracuta, Federica Valeriano, Liesbet Vindevoghel.
La Unendo Yamamay partirà per Piacenza domani mattina presto e coach Parisi scioglierà all’ultimo le riserve sull’unico dubbio di formazione: al centro con Arrighetti sarà riproposta Michel, che ha tanta voglia di giocare e di mettersi in mostra, oppure sarà premiata la maggiore esperienza di Garzaro, più abituata a partite cariche di pressione? Per il resto sarà confermato il sestetto composto da Wolosz in palleggio con Ortolani in diagonale; Marcon e Buijs, vista in grande spolvero domenica contro Frosinone, saranno le schiacciatrici di banda, mentre Leonardi sarà il libero. Pronta a subentrare Sloetjes, non ancora in grado di partire nel sestetto titolare, ma che ha dato ottimi segnali; l’olandese, ancora sconosciuta alle altre squadre, può davvero essere un fattore. Coach Carlo Parisi presenta così la gara: “Piacenza gioca bene e in maniera ordinata, sia nelle cose semplici che in quelle più complicate: questo è un segnale della forza di questa squadra. La partita di mercoledì per noi è importante per confrontarci con loro in una maniera ovviamente più umana rispetto alla semifinale di Coppa Italia e vedere di testare noi stessi, la nostra condizione mentale e fisica. In questo momento la mia squadra sta giocando bene, anche se purtroppo la partita di Modena è stata un’occasione persa. Sono curioso di vedere cosa viene fuori mercoledì…”.

Classifica: Piacenza 46 punti (18 partite), Conegliano 41 (18), Bergamo 35 (18), Modena 33 (18), Busto Arsizio 33 (18), Casalmaggiore 30 (18), Novara 29 (18), Ornavasso 19 (18), Urbino 18 (18), Frosinone 11 (19), Forlì 5 (19)   

Programma 10^ giornata di ritorno (mercoledì 2 aprile ore 20.30):
Piacenza – Busto Arsizio
Bergamo – Modena (ore 20 con diretta su RaiSport 1)
Conegliano – Casalmaggiore
Urbino – Ornavasso
Novara – Forlì
Riposa: Frosinone

Programma 11^ giornata di ritorno (sabato 5 aprile ore 20.30):
Modena – Piacenza (diretta su RaiSport 1)
Busto Arsizio – Conegliano
Ornavasso – Bergamo
Frosinone – Urbino
Casalmaggiore – Novara
Riposa: Forlì

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani  http://www.volleybusto.com/)