Stasera alle ore 20 (apertura casse del Palayamamay alle ore 18.30), la UYBA è impegnata nell’ultimo test precampionato: il tradizionale Trofeo Bruna Forte, giunto quest’anno all’8^ edizione ed organizzato nel palazzetto di casa in memoria della signora Bruna, moglie di Raffaele Forte, presidente onorario della Futura Volley Busto Arsizio. La gara avrà una finalità sociale: il ricavato dell’incasso (ingresso a posto unico 5€) sarà infatti devoluto in beneficenza.
locandina_70x100_brunaforteDall’altra parte della rete c’è il Volero Zurigo, campione in carica in Svizzera e prossimo partecipante alla Champions League nel girone D insieme a Eczacibasi Istanbul, Omichka Omsk Region e Impel Wroclav. Un avversario di tutto rispetto, dunque, per Marcon e compagne che dovranno far fronte alle pericolose bocche di fuoco svizzere Mammadova, Rabadziheva e Rykhliuk e a Thompson, regista neo campionessa del mondo con gli USA, pronta ad innescarle. In rosa anche l’ex UYBA Ana Grbac, che due stagioni fa è arrivata a Busto Arsizio a per sostituire l’infortunata Carli Lloyd.
L’amichevole di questa sera arriva a soli quattro giorni dalla bruciante sconfitta nella finale di Supercoppa Italiana per mano della Nordmeccanica Rebecchi Piacenza. Le farfalle dovranno dimostrare di aver archiviato la delusione e di aver fatto tesoro degli errori commessi: all’orizzonte c’è già la prima partita di campionato, prevista per domenica 2 novembre al Palayamamay alle ore 18, contro la Savino del Bene Scandicci dell’ex Ilaria Garzaro.
Coach Parisi dovrà valutare questa sera le condizioni di Havelkova, uscita nel corso del quarto set contro Piacenza per un problema muscolare alla coscia sinistra, e quelle di Perry, nemmeno entrata in campo nelle ultime quattro uscite della squadra. Da sistemare c’è anche il reparto centrali: per ora si è fatta piacevolmente notare la sola neo arrivata Lyubushkina, mentre Pisani e Michel sono rimaste nell’ombra; sono state poco servite da Wolosz, certo, ma il loro contributo a muro è stato molto limitato. Se Lyubishkina sarà titolare contro Scandicci, l’incontro di stasera servirà a Parisi per sciogliere le riserve su chi sarà domenica la compagna di ruolo della russa.

Albo d’oro del Trofeo Buna Forte 
ed. 2007: Tena Santeramo
ed. 2008: Yamamay Busto Arsizio
ed. 2009: Foppapedretti Bergamo
ed. 2010: Atom Sopot (Pol)
ed. 2011: Yamamay Busto Arsizio
ed. 2012: Unendo Yamamay Busto Arsizio
ed. 2013: Unendo Yamamay Busto Arsizio

Laura Paganini
(foto Giordano Azzimonti http://www.volleybusto.com/)