Ripartire e in fretta. Dopo il giorno libero concesso ieri, la Unendo Yamamay Busto Arsizio si è già rimessa al lavoro questa mattina (pesi) e affronterà nel pomeriggio anche una seduta tecnica al Palayamamay. Il tempo stringe e tra nove giorni esatti (mercoledì 22 ottobre) le farfalle saranno in campo al PalaGeorge di Montichiari contro la Foppapedretti Bergamo per il primo impegno ufficiale della stagione: la semifinale di spareggio di Supercoppa Italiana che, in caso di vittoria, proietterebbe la UYBA alla finale di Supercoppa Italiana contro la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza detentrice di scudetto e Coppa Italia (info e prenotazioni per andare in trasferta con gli AdF).

Come detto, il tempo stringe e le amichevoli di precampionato fin qui giocate hanno lasciato qualche perplessità. Al “Trofeo Bellomo” la UYBA è stata sconfitta nettamente in finale da Novara e al “Trofeo 6 Nel Cuore”, disputato sabato a Verbania, non è andata meglio, anzi: Marcon e compagne si sono classificate quarte rimediando un ko contro Bergamo e un altro contro la neopromossa Montichiari. Il bilancio di questi due tornei, dunque, non può che essere negativo: la squadra, pur con le attenuanti delle molte assenze (Perry a Castellanza, Diouf, Alebrecht e Lyubushkina per entrambi i quadrangolari), sembra non aver ancora superato il rodaggio e l’intesa va costruita. I carichi di lavoro di Ezio Bramard sono stati pesanti, ma ora serve smaltirli e cominciare a dare segnali positivi, come quelli intravisti durante il test contro il Leningradka San Pietroburgo, unica vittoria del precampionato delle farfalle insieme alla semifinale del “Trofeo Bellomo” contro Ornavasso.

Una scossa dal punto di vista emotivo possono darla le due giocatrici che sono attese a Busto Arsizio questa settimana: Valentina Diouf, protagonista assoluta del Mondiale con la maglia dell’Italia e ieri sera autrice di ben 31 punti, e la centrale russa Ekaterina Lyubushkina, neoacquisto della società per far fronte al grave infortunio al ginocchio di Freya Aelbrecht (fuori almeno fino a marzo). Entrambe saranno presenti all’ #UYBAgala, la serata di presentazione della nuova stagione che si svolgerà a partire dalle ore 20 giovedì 16 ottobre al Magriffe Club Restaurant di San Vittore Olona.
Lyubushkina, inoltre, arriverà nel primo pomeriggio di domani a Malpensa, si aggregherà al gruppo e farà sicuramente parte della giocatrici che venerdì pomeriggio partiranno alla volta di Chiavenna, in provincia di Sondrio, dove le biancorosse disputeranno una doppia amichevole contro Novara. Al Pala Maloggia, le due formazioni scenderanno in campo alle ore 20 di venerdì 17 ottobre e alle ore 18 di sabato 18 ottobre. Il costo del biglietto per seguire la partita è di 8€ (per prenotare i tagliandi : 3385210749 – 3356141551 – mail : [email protected]).

 

Il programma della settimana

Lunedì 13/10: 09.30-11.00 pesi, 17.00-19.30 palla (Palayamamay, ingresso libero da via Maderna)
Martedì 14/10: 17.00-19.30 palla (Palayamamay, ingresso libero da via Maderna)
Mercoledì 15/10: 09.30-11.00 pesi, 17.00-19.30 palla (Palayamamay, ingresso libero da via Maderna)
Giovedì 16/10: 16.30-19.00 palla (Palayamamay, ingresso libero da via Maderna), dalle 20 presentazione ufficiale squadra al Magriffe Club
Venerdì 17/10: 10.00-11.30 palla (Palayamamay), ore 20 UYBA – Igor Novara a Chiavenna (SO)
Sabato 18/10: allenamento mattutino a Chiavenna (SO), ore 18 UYBA – Igor Novara a Chiavenna (SO)
Domenica 19/10: libero

Laura Paganini
(foto Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)