BUSTO ARSIZIO – Nella settima giornata di andata, la Unendo Yamamay Busto Arsizio supera la Volley 2002 Forlì di Aguero e Cardullo per 3-1 (25-19, 16-25, 25-17, 25-14) e torna a sorridere dopo due trasferte consecutive (Mosca e Viadana) concluse con altrettante sconfitte per 3-1. Le farfalle salgono così a 11 punti in classifica e incamerano 3 punti importanti per tentare di risalire la china e per avvicinarsi serenamente alla sfida di sabato sera a Bergamo contro la Foppapedretti, questa sera liquidata a Modena con un netto 3-0 (25-18, 29-27, 25-16).
Dopo un buon primo set, i fantasmi di ripetere le due scorse prestazioni in cui le avversarie avevano ribaltato il risultato e avevano poi vinto per 3-1 sono ricomparsi nel secondo set quando l’attacco biancorosso si è inceppato così come il muro. Questa volta, però, è stata efficace la reazione del gruppo che ha tenuto bene e ha vinto facilmente terzo e quarto set. Nota di merito il muro che questa sera ha brillato (18 totali) e ha avuto in particolare Michel la protagonista principale: l’inglese ha stampato 7 muri e si è meritata il premio di MVP. Bene anche la solita Diouf (25 punti e 49% in attacco) e Lyubushkina (13 punti, 4 muri e 50% in attacco). 

Coach Parisi schiera Wolosz-Diouf, Michel vince il ballottaggio con Pisani per un posto al centro insieme a Lyubushkina, Marcon e Havelkova sono confermate in posto quattro e Leonardi è il libero.
Marone risponde con Stoltenborg in regia e Koleva opposto, Nazarenko e Neriotti sono le centrali, Aguero e Ventura le schiacciatrici e Cardullo è il libero.

 

PRIMO SET – L’avvio di gara vede partire in modo più convinto Forlì che si porta avanti (4-7) e raggiunge il massimo vantaggio del +4 (5-9) di Nakarenko su cui coach Parisi chiama time out. Riordinate le idee, la UYBA lima il ritardo grazie a due errori romagnoli (Neriotti e Aguero) e a Diouf e Marcon (9-9) e poi, dopo un bellissimo colpo di piede di Wolosz, arriva a mettere la testa avanti (10-9). Da qui in avanti, le biancorosse, mattone dopo mattone, costruiscono un buon margine e sbarrano la strada a Forlì con 5 muri  (2 Diouf e 2 Michel). Senza nessun patema, Marcon e compagne viaggiano spedite verso il definitivo 25-19. La migliore è Diouf con 8 punti (55%) mentre tra le fila di Forlì si distingue Koleva, anche lei arrivata a 8 punti con il 60% in attacco.

SECONDO SET – Fin dai primi scambi è Forlì a dimostrare di essere entrata in campo meglio e più convinta. Le percentuali in attacco scendono vertiginosamente (26%) e tra errori e muri sono ben 9 gli errori delle farfalle in attacco nell’intero set. La squadra non gira e sul 5-10 per le romagnole Parisi getta nella mischia Camera al posto di Wolosz e la sostituzione, ad onor di cronaca, viene accolta da un’ovazione dal pubblico del Palayamamay. Diouf e Havelkova tentano una timida risposta (8-12), ma Forlì non demorde e, sui due muri consecutivi su Diouf e Michel che valgono il 10-15 (5 i muri totali per Forlì nel set), Parisi chiama un secondo time out. Marcon è richiamata in panchina ed entra Degradi, ma l’inerzia non cambia ed sono sempre le ospiti a comandare le redini del gioco (14-21). A fine set, rientra Wolosz e sul muro di Neriotti su Diouf si chiude anche il secondo set (16-25).

TERZO SET – Le scorie di un brutto secondo set si vedono anche all’inizio del terzo e la UYBA riesce a scrollarsele di dosso soltanto con il muro di Michel che vale il 9-9. Un altro muro, il secondo consecutivo di Michel (3 totali nel set per lei), vale il 10-9 e la fase di equilibrio tra le due squadre dura soltanto fino al 14-13 di Diouf (7 punti per lei con 71%). Poi, lo spartiacque del set è il punto intelligente di Wolosz che mette a terra di seconda uno scambio interminabile e infonde così coraggio alle compagne (15-13). Le biancorosse prendono fiducia, macinano gioco e ampliano il divario approfittando anche dei ben 7 errori in attacco di Aguero. I muri di Diouf e Michel (24-16) sono il preludio al 25-17 di Havelkova.

QUARTO SET – Le due squadre viaggiano appaiate fino al break dell’8-6 di Wolosz a muro. Poi, è un monologo delle padrone di casa che finalmente prendono il comando delle operazioni e non lasciano scampo a Forlì. I parziali sono eloquenti: 12-9, 16-9 e 21-13. Poi, i tre punti arrivano sul 25-14 firmato dal muro di Lyubushkina.

 

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Volley 2002 Forlì 3-1 (25-19, 16-25, 25-17, 25-14)
Unendo Yamamay Busto Arsizio:
 Lyubushkina 13, Degradi 1, Rania, Michel 9, Leonardi (L), Marcon 4, Perry NE,  Camera, Diouf 25, Wolosz 6, Havelkova 8, Pisani. All. Carlo Parisi. Secondo allenatore: Marco Musso. Battute errate: 10. Battute vincenti: 4. Muri: 18.
Volley 2002 Forlì: Lancelotti, Stoltenborg 6, Ventura 4, Ceron ne, Rossi ne, Nazarenko 4, Guasti, Cardullo (L), Neriotti 8, Aguero 8, Koleva 24, Ferrara, Prsa ne. All. Biagio Marone. Secondo Allenatore: Giovanni Tassari. Battute errate: 10. Battute vincenti: 3. Muri: 8.
Arbitri: Cappello – Chimento
Spettatori: 2523

LE INTERVISTE 
LE PAGELLE

RISULTATI E CLASSIFICA DOPO LA 7a GIORNATA

Laura Paganini